L’azienda Ferrero ha lanciato la nuova Nutella vegana, uscita in commercio con il nome Nutella® Plant-Based.
In questo articolo impariamo a conoscerla: lista di ingredienti, valori nutrizionali, prezzo e recensioni della nuova Nutella vegana o Nutella® Plant-Based.
Nutella® Plant-Based : la nuova Nutella vegana
La nutella vegana Nutella® Plant-Based è una crema spalmabile con soli ingredienti di origine vegetale. Dunque l’appellativo Plant-Based non sarebbe proprio corretto. Con questo termine infatti in Usa si identifica un prodotto o una dieta a base di alimenti vegetali, ma che può avere anche una minima percentuale di elementi non vegani (per esempio il miele). La dieta mediterranea in teoria è una dieta plant-based pur non essendo vegana. Questo perché la piramide alimentare prevede una base di alimenti di origine vegetale molto ampia.
Quindi definire la nutella vegana come veg o vegan sarebbe stato più corretto per parlare di un prodotto al cento per cento vegetale, ma la Ferrero probabilmente ha utilizzato il termine Plant-Based per il seguente motivo.
La nutella è infatti realizzata in uno stabilimento che prevede lavorazione di prodotti a base di latte.
Pertanto, non essendo l’azienda specializzata solo in prodotti di origine vegetale, era più corretto chiamarla Plant-based. Anche se la crema in sé è vegana.
Un’altra cosa utile da sapere è che per la realizzazione del packaging, il vetro è riciclato al 60% e il tappo è stato realizzato con plastica riciclata. Inoltre, è certificata “vegan approved” dalla Vegetarian Society.
Caratteristiche e ingredienti della Nutella Vegana
La Nutella® Plant-Based presenta la seguente lista di ingredienti.
Zucchero, olio di palma, NOCCIOLE (13%), ceci, cacao magro (7,4%), sciroppo di riso in polvere, emulsionanti: lecitine (SOIA), sale, aromi. Senza glutine. Senza lattosio. Adatta ai vegani.
Quindi in sostanza Ferrero ha rielaborato un trend comune negli ultimi anni, quello di utilizzare i ceci per dare corpo a creme e ricette vegane a base di cacao, come in questa ricetta.
Valori nutrizionali
Per valori nutrizionali la Nutella vegana non differisce moltissimo dalla tradizionale: un po’ di calorie in meno ogni 100 grammi (534 calorie), grassi 31.8, carboidrati 53,4 e proteine 6,8.
Recensioni degli utenti, prezzo e prova assaggio della nutella vegana Ferrero
Chi ha provato la Nutella® Plant-Based ne parla abbastanza bene: l’esito delle prove assaggio è stato favorevole. Non resta che provarla, ma occhio alle truffe: su internet sta circolando a prezzi spropositati, quando il prezzo di acquisto consigliato è di 4,49 euro.
Sì, costa di più di quella tradizionale. Attendete che arrivi nei supermercati, ma se proprio non riuscite e volete provarla comunque, c’è su Amazon, a più del doppio del prezzo, qui.