mercoledì, Ottobre 30

Non dimagrire in fretta, ma fallo per bene

Last Updated on 27 Settembre 2024 by Eleonora Bolsi

(Ultimo aggiornamento: 27/09/2028)
Tutte le persone che vogliono dimagrire in fretta incontrano un problema. Possono dimagrire in fretta nel breve termine, ma nel lungo termine tendono a riprendere il peso con gli interessi. Cerchiamo di capire il paradosso che si nasconde dietro questa verità.

L’ILLUSIONE DI DIMAGRIRE IN FRETTA.

A meno che non costringano loro stessi a fare un’altra dieta. E poi un’altra. Eccetera.
Dimagrire in fretta è quindi una strategia sbagliata perché è poco lungimirante.
Eppure, vorrebbero tutti riuscire a trovare il modo di dimagrire velocemente per poi non fare più alcuna dieta. Purtroppo, non solo non è così, ma se sommiamo tutte le diete rapide che una persona fa nel corso della vita, il tempo speso dietro le diete è molto maggiore di una dieta più sana ma con un dimagrimento più lento.
Inoltre, poiché il cibo è anche piacere, senso della condivisione, fare una dieta dopo l’altra non solo rovina il nostro rapporto con il cibo, e con ogni probabilità riesce a rovinarlo per sempre, ma svilisce la nostra realtà.

DIMAGRIRE TI FA INIZIARE A VIVERE?

Tempo fa, il nutrizionista Chris Sandel e la blogger Isabel Foxen Duke, due specialisti in diet recovery, ovvero esperti in interventi ad hoc per aiutare chi vuole uscire dalla trappola delle diete e da tutto quello che comportano, mi hanno mandato due newsletter simili. Partendo da due punti di vista diversi, prendevano di mira il fatto che, quando una persona pensa al peso forma, spesso non sta parlando solo di peso forma, ma associa alla magrezza tante altre cose, che potrei chiamare di “riuscita personale”.

Se sarò magra inizierà finalmente la mia vita. Uscirò di più. Sarò più positiva. Mi sentirò più realizzata. Potrò finalmente mangiare le cose che mi piacciono. Avrò le giuste amicizie. L’amore della mia vita, ecc.
Ora, può sembrare un’esagerazione, ma so per esperienza che non lo è.

Isabel Foxen Duke per esempio ha fatto la sua prima dieta a 3 anni. Benedetti genitori.

OK, MA PERCHE’ TU NON DIMAGRISCI?

Le persone che desiderano più di tutto perdere peso hanno qualcosa in comune.

  1. hanno provato davvero tutte le diete possibili.
  2. aspettano di perdere finalmente peso per iniziare a vivere meglio. Palestra? No, perché mi vergogno/non ho tempo. Una passeggiata? No, preferirei aspettare di dimagrire prima. Eppure sono tantissime le persone sovrappeso che vanno in palestra, camminano o fanno delle attività. Ma niente da fare. Per molti la vera vita verrà dopo.
    Preferiscono prima fare la dieta, poi agire in qualche modo. Il problema è che rimangono bloccati al primo step.
    Provano a dimagrire a tutti i costi ma non ce la fanno. 

E nonostante il gigantesco business delle diete, vi siete mai chiesti perché la gente non perde peso in modo definitivo? Sì, in parte perde peso, ma poi la maggior parte delle persone lo riprende. Uno dei motivi per cui le persone non dimagriscono riguarda proprio quel primo step, ripetuto centinaia di volte.
La dieta. La dieta non funziona per tutti.
Ma se ti dicessero questo non compreresti un sacco di prodotti per dimagrire in fretta e nuoceresti quindi al business.

IL CASO DI NAOMI TEETER

Naomi Teeter è una ex obesa che adesso è atleta e coach di nutrizione: prima è dimagrita, poi ha studiato per aiutare gli altri.
Teeter sulle pagine dell’Huffington Post afferma: se dovessi iniziare a dimagrire adesso, farei alcune cose in modo diverso.
Cosa?

  1. Non farebbe più di testa sua, ma chiederebbe l’aiuto di un dietologo o un nutrizionista qualificato, e laureato.
  2. Non avrebbe provato a perdere peso velocemente
  3. Si sarebbe focalizzata più sul cibo di qualità che sulla restrizione calorica
  4. Avrebbe iniziato a fare attività fisica da subito
  5. Avrebbe evitato di fare attività troppo stressanti in palestra, focalizzandosi non su bruciare più calorie possibili, ma sul giusto lavoro muscolare.

Forse chi si fissa su come dimagrire in fretta potrebbe fermarsi un attimo e imparare dagli errori degli altri.