Last Updated on 16 Gennaio 2020 by Eleonora Bolsi
E’ scomparso il prof. Pietro Migliaccio, uno dei più famosi e amati nutrizionisti italiani.
Un volto noto non solo per essere stato il dietologo di molte persone celebri ed essere spesso apparso in tv, ma per avere aiutato decine di migliaia di italiani a tornare in forma.
Il dottor Migliaccio ci lascia a causa di un malore improvviso all’età di 86 anni, dopo essersene andato dal suo studio medico di sera.
Grande sostenitore della dieta mediterranea, il prof. Pietro Migliaccio era Specialista in Gastroenterologia, presidente emerito della Società italiana di Scienza dell’Alimentazione, docente di Scienza dell’alimentazione, nutrizionista.
Il suo studio si trova a Roma.
Curatore del metodo Melarossa, il prof. Pietro Migliaccio ha pubblicato nel suo sito molte diete per aiutare chiunque a perdere peso, dandone menu e ottimi esempi pratici.
Criticato perché non demonizzava alcun cibo, tanto da avere ideato anche la dieta del gelato e la dieta della pasta, il dottor Migliaccio credeva in una cosa importante, che forse può spiegare il motivo di tante diete all’apparenza “furbe”.
E cioè che la moderazione a tavola, senza essere rigidi ma facendo caso a calorie e porzioni, fosse il modo migliore di seguire uno stile di vita mediterraneo.
Per cui chiunque può dimagrire.
E questo è assolutamente vero.
Chi ama il gelato, chi ama la pasta, chi deve mangiare fuori e ha come opzioni solo un tramezzino.
Il segreto per farcela è nell’equilibrio tra i propri ritmi di vita e un’alimentazione non rigida ma leggera.
Il prof. Pietro Migliaccio da questo punto di vista cercava di venire incontro alle esigenze della vita di ognuno, paziente e non, ma senza stravolgimenti.
E’ con dolore e sconcerto che ho appreso della sua dipartita. Era un grande professionista, una persona di spicco di fronte a tanti guru improvvisati che lucrano sulla salute delle persone. Su Dcomedieta ho spesso pubblicato le sue diete.
Dalla dieta di 1200 calorie alla dieta per chi deve dimagrire le gambe, dalla dieta da 1300 calorie alla dieta di compenso fino alla dieta veloce, sono tantissimi gli articoli su questo sito che riprendono i suoi menu e consigli.
Fino a quelli per vivere bene e in salute nello stile di vita mediterraneo, di cui vi lascio due consigli suoi.
È preferibile mangiare in compagnia.
Figli, nipoti, parenti danno la gioia di vivere. Frequentarli fa bene.