mercoledì, Ottobre 30

A che età rallenta il metabolismo?

Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

metabolismolentoTutti sappiamo che a partire da una certa età il metabolismo rallenta, ma a partire da quale età? Spesso colleziono le risposte più disparate quando faccio questa semplice domanda. Ci sono persone convinte che il metabolismo rallenti bruscamente dopo i quarant’anni, altre dopo i trenta, le donne a partire dalla menopausa, gli uomini addirittura dai 45/50 anni. Ebbene, ho da darvi una brutta notizia. Il metabolismo inizia a rallentare a partire dai 25 anni o addirittura subito dopo i vent’anni. Siamo noi ad accorgercene più: in genere le persone si accorgono che il metabolismo non è più quello di una volta intorno ai 35 anni! Come mai? Semplice: prima le variazioni erano minime e letteralmente non si dà peso alla cosa.
Se già prima dei 25 anni la nostra vita è stata costellata di diete e di fallimenti da dieta, inoltre, abbiamo come si suol dire sprecato i nostri anni migliori, quelli in cui il nostro metabolismo era veloce di suo. Dai venticinque anni in poi, si manifesta un rallentamento del metabolismo ogni anno, che ovviamente è soggettivo: ogni dieci anni si assiste a un decremento dell’8/10 per cento. Nel frattempo, si spera che la nostra dieta sia cambiata e così il nostro stile di vita. Se così non fosse, ci troveremmo con qualche chilo di troppo da smaltire. Cosa che infatti accade, puntualmente. La domanda allora è: come mai non ingrassiamo tutti?
Bisogna sapere che, parallelamente al metabolismo rallentato, si ha un decremento del tessuto muscolare dai 25 anni in poi. I muscoli vanno perdendosi e anche per questo il metabolismo rallenta. Pensatela come la penserebbe madre natura: quello che è inutile non ci serve e va smaltito. Alle soglie dell’età adulta, abbiamo una bella fetta di massa magra se siamo di corporatura normale. Via via che invecchiamo, se facciamo una vita sedentaria, quella massa magra è inutile.
Questo vuol dire che bisogna fare una vita attiva per contrastare il rallentamento metabolico e il decadimento muscolare progressivo. Solo così, riusciremo a tenere il metabolismo sempre abbastanza veloce, perché non perderemo muscoli ma avremo sempre una buona massa magra che ci impedirà di prendere peso nonostante il rallentamento fisiologico.