Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Qui elenco quindi alcuni motivi per cui i latticini interi sono da prediligere in via generale ai magri.
– latticini e formaggi sono tra le fonti di acidi grassi saturi a catena media, per il 10-20 per cento. Questi grassi promuovono l’ossidazione lipidica, ci aiutano ad avere un sano metabolismo, sono facili da metabolizzare per il corpo, stimolano la termogenesi e il senso di sazietà (fonti in questo articolo).
– in questa metanalisi sul ruolo (positivo) dei prodotti lattiero-caseari sulla salute cardiovascolare, ossea, metabolica, cognitiva e digestiva, al paragrafo dei grassi, si legge che in questo studio i grassi dei latticini vengono assolti da rischi di colesterolo alto e problemi cardiovascolari, essendo debole il legame che lega il consumo di formaggi a problemi di tale natura, e che in altri studi alcuni grassi presenti nei prodotti lattiero caseari sono associati a migliori parametri di salute (tra cui questo).
– questo altro studio suggerisce che il consumo di latticini interi e prodotti lattiero-caseari interi possa essere invece inversamente proporzionale al rischio di obesità. Stessa cosa qui.
E stessa cosa anche per il rischio di mortalità: secondo questo studio, chi predilige latticini interi ha minori rischi di mortalità. Ma come, non hanno più calorie? Sì, ma sono più palatabili e al tempo stesso più sazianti rispetto ai parenti scremati. Dunque non solo si tende a consumarne meno, ma la palatabilità derivata dai grassi influenza il consumo di zuccheri e carboidrati. Fate la prova mangiando uno yogurt greco intero e uno scremato: zuccherateli entrambi poco per volta per vedere quando il sapore vi sembra accettabile. L’intero ha un sapore meno acidulo in partenza, e con ogni probabilità tenderete a zuccherarlo meno dello scremato. Infine, ci sarebbe un miglioramento della sensibilità insulinica con il consumo di latticini interi.
– Interessante questo studio per le donne, che lega un alto consumo di latticini scremati a problemi ovulatori e di infertilità.
– Infine, poiché personalmente non digerisco i latticini scremati mentre non ho alcun problema con quelli interi, mi sono sempre chiesta il motivo di queste differenze. Senza scendere nell’aneddotica, vi segnalo uno studio i cui si evidenzia come i benefici di un maggior consumo di frutta e verdura si ottenevano nella popolazione svedese solo se i vegetali erano associati a burro e formaggi o latticini interi. Sarà per il loro particolare profilo lipidico, e in particolare per i grassi a catena media?
Poiché sono tutti studi epidemiologici, vi invito a provare su voi stessi: se avete problemi digestivi, provate a cambiare i latticini da scremati a interi, moderandovi per non eccedere nelle calorie. Se vi sembra di tollerarli meglio, di zuccherarli meno e di saziarvi di più, sceglieteli interi.