Last Updated on 9 Febbraio 2015 by Eleonora Bolsi
Se avete letto il titolo di questo articolo vi starete probabilmente chiedendo: “Ma come? Solo tre chili?”, sì un ragazzo irlandese ha perso tre chili di peso (di cui due di grasso) semplicemente dicendo addio allo zucchero per un mese. Possono sembrarvi pochi, ma il punto è che a parte evitare lo zucchero non ha fatto alcuna dieta. Per tutto gennaio il giornalista irlandese Darragh Murphy ha condotto su di sé un esperimento curioso: ha eliminato tutto lo zucchero dalla sua vita, facendo una dieta equilibrata (e mangiando carboidrati, ha eliminato solo gli zuccheri semplici) ma dicendo addio a zucchero, miele e tutti i prodotti del supermercato che ne contengono e a tutti i cibi che in generale contenevano oltre i 5 grammi di zucchero ogni 100 grammi, per esempio anche le mele e le banane.
Giusto per farvi capire a cosa ha rinunciato in trenta giorni, ecco qui una lista: tutti i dolci, i cereali da colazione, i biscotti, le caramelle, i vari tipi di zucchero e dolcificante, le fette biscottate, le barette di ogni tipo, le salse come il ketchup, le zuppe istantanee, le bevande industriali, molti prodotti da forno anche salati, molti prodotti in scatola (come i legumi, che possono contenere zucchero), la panna spray, i gelati, alcuni surgelati anche salati, le creme spalmabili, le marmellate, alcuni tipi di formaggi spalmabili, patatine e patate, farina bianca, farina di mais, farina di riso, pizza bianca, riso bianco, pasta bianca, pasta ripiena, latte di riso, frutta zuccherina, alcuni tipi di alcolici e alcuni salumi, le conserve. Al posto dei carboidrati raffinati ha mangiato integrale, al posto della frutta zuccherina ha mangiato agrumi e frutti di bosco, kiwi, fragole. E in un mese di questa dieta ha perso 3 chili, potendo mangiare tutto il resto: carboidrati integrali, cioccolato e cacao amari, verdure, proteine, ogni tipo di grasso.
Quali sono stati gli effetti di questa dieta senza zucchero? Il giornalista ha perso oltre tre chili senza fare una vera dieta e mangiando normalmente tutto il resto, di cui due chili di massa grassa secondo i medici, e senza fare attività fisica di nessun tipo; sono scomparsi gonfiori di pancia e flatulenza; è scomparsa la voglia di dolce a ogni ora del giorno e della notte; è scomparsa la fame nervosa; è migliorata la digestione, è migliorato il sonno ed è migliorato l’umore dopo i primi sette giorni di astinenza da cibi dolci.
Tutto questo dicendo soltanto addio agli zuccheri semplici e mangiando integrale? Sì.
La domanda è: voi ne sareste capaci?