Last Updated on 11 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Che Gwyneth Paltrow abbia qualche problema alimentare e che in particolare segua un’alimentazione ai limiti dell’ortoressia, fissata com’è dai detox o cleanse, è una cosa che penso da tempo. Ma quest’ultima notizia su di lei, assolutamente vera, dato che la stessa attrice ne ha scritto sul sito Goop, mi lascia davvero perplessa, e prima che diventi una moda, voglio dire cosa ne penso.
Questa la notizia: per dimagrire in fretta e presentarsi a pancia nuda sulla copertina di Women’s Health, la Paltrow avrebbe seguito per otto giorni una dieta a base di latte di capra crudo.
Personalmente conosco la dieta del latte e le sue varianti: dieta del latte crudo, dieta del latte e delle mele, dieta del latte e del succo d’arancia (forse la versione migliore). Si tratta di regimi lampo di brevissimo tempo, da uno a tre giorni per non incorrere in carenze nutrizionali, a base di latte intero. Insomma, una dieta liquida non va protratta a lungo.
Moltissime persone dicono sia efficace per dimagrire in fretta, io sono sempre molto scettica su questi rimedi drastici. Ma soprattutto: otto giorni sono un’eternità. Otto giorni significa ammazzare il metabolismo e stressarsi oltre misura. Inoltre, negli ultimi tempi si assiste a questo business del latte di capra, che viene spinto alla popolarità attraverso dei claim spesso falsi, come per esempio:
– il latte di capra è meno proteico di quello vaccino: falso, hanno contenuto proteico simile
– il latte di capra è adatto a chi è intollerante al lattosio: falso
– il latte di capra dà meno allergie: falso
Le uniche cose vere sono: il latte di capra contiene meno caseina di quello vaccino; il latte di capra ha un profilo lipidico migliore e leggermente più alto (e una decina di calorie in più), e proteine più digeribili. Dunque risulta più digeribile in generale. Inoltre i suoi acidi grassi a catena corta sono dei grassi buoni (ma questo non vuol dire che i grassi del latte vaccino siano cattivi). Ha tuttavia più calcio del latte vaccino, ma: meno acido folico e meno vitamina B12.
Il punto è: non stiamo parlando di un alimento miracoloso per perdere peso. Inoltre da crudo potrebbe contenere troppe impurità per essere consigliabile (oltre che vi sfido a trovarlo).
Le giustificazioni della Paltrow poi raggiungono il nonsense: grazie a questa dieta sarebbe dimagrita e avrebbe sconfitto dei parassiti intestinali (ah…), quando la realtà è che bevendo latte per otto giorni di fila ha semplicemente ridotto il suo introito calorico, visto che con due litri si arriva a 1400 calorie giornaliere.