Last Updated on 3 Settembre 2020 by Eleonora Bolsi
Erba mate: i pro e i contro
L’erba mate ha vitamine e antiossidanti e contribuisce alla digestione.
Ma sul versante opposto stimola le ghiandole surrenali, una delle conseguenze di molte sostanze a base di caffeina. Questo perché ogni energizzante stimola la produzione degli ormoni dello stress.
E lo stress, d’altro canto, è il nostro nemico numero uno se stiamo cercando di dimagrire. Potete fare la prova da voi: prendere quindici caffè al giorno all’inizio può aumentare il metabolismo, ma vi tiene svegli tutta la notte.
E nel giro di pochi giorni la vostra spossatezza riduce il dispendio energetico che non deriva da dieta o da esercizio fisico, ovvero la termogenesi detta Neat, e alla mancanza di energie segue la fame dettata dal cortisolo. Risultato? I benefici della caffeina si azzerano con le controindicazioni che vi porta lo stress, soprattutto se la assumiamo a stomaco vuoto.
Nessun miracolo, quindi: considerate che quando parlo di coadiuvanti, intendo dire che, se fate una DIETA, bere l’erba mate può darvi una spintarella in più, farvi sentire attivi, meno affamati, ma solo quella. In Sudamerica infatti si beve al posto del caffè, e ha un costo ridicolo.
Da qui a spendere soldi per degli integratori che dovrebbero “sciogliere il grasso” o “farvi perdere i chili di troppo” be’, ce ne passa. Inoltre, il suo consumo è sconsigliato in eccesso o comunque è sconsigliato a chi soffre di disturbi quali ipertensione (perché alza la pressione) e diabete (perché aumenta la lipolisi).
E molta gente in sovrappeso soffre anche di ipertensione e diabete. Infine, l’erba mate contiene idrocarburi policiclici aromatici, composti teratogeni, gli stessi che si trovano nelle sigarette. Per cui, a differenza di quanto si trova in giro sui suoi benefici, l’erba mate in eccesso è anche tossica.
Per tutti questi motivi, non è il caso di berne tazze e tazze a cuor leggero, credendo in un dimagrimento che, solo puntando su infusi e integratori ma senza alcuna coscienza alimentare, ahinoi non ci sarà.
Vedi anche: inibitori della fame, le alternative naturali.