Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
2) L’ELIMINAZIONE DI UN MACRONUTRIENTE: sia le diete ad alto contenuto di carboidrati e basso di grassi che viceversa, provocano il dimagrimento. La seconda voce più importante se vogliamo dimagrire è fare caso alla ripartizione dei macronutrienti, ovvero a quanti carboidrati, proteine e grassi ingeriamo.
C’è un problema: ovvero che quando eliminiamo un macronutriente per molto tempo possiamo arrecare dei problemi al nostro metabolismo. Questo è il caso delle diete senza carboidrati e ad alto contenuto di grassi (diete chetogeniche) che ci fanno perdere la nostra capacità di bruciare il glucosio, quindi ci fanno reingrassare quando torniamo a una normale alimentazione se la dieta chetogenica è durata troppo a lungo. Inoltre, causano scompensi ormonali. Ma anche mangiare pochissimi grassi può causarci problemi metabolici: in questo caso, si è visto come prolungare una dieta a bassissimo contenuto di grassi causi carenze vitaminiche, di digestione e di assorbimento.
Quindi anche qui, il segreto è ciclizzare: una dieta a basso contenuto di carboidrati o grassi va benissimo se non è la regola.
3) L’ATTIVITA’ FISICA SBAGLIATA: passare ore al tapis roulant puntando tutto sull’attività aerobica è il modo peggiore per bruciare calorie. Se da un lato infatti, fare ore di corsa ci fa spendere molte calorie, dall’altro ogni attività aerobica prolungata e non combinata con esercizi che accrescono la nostra massa muscolare, ha due controindicazioni:
– ci fa perdere massa magra
– ci causa problemi di ipotiroidismo
L’unica eccezione è camminare: si tratta di un’attività fisica blanda che possiamo fare tranquillamente.
Per saperne di più, leggi questo articolo su danni dell’attività aerobica prolungata: andare in palestra tutti i giorni fa dimagrire?
La soluzione in questo caso è variare l’attività: da una parte agire sulla nostra composizione corporea, dunque lavorare a livello muscolare con i giusti esercizi e i giusti sovraccarichi; e fare dell’aerobica intelligente, senza esagerare.
Anche andare in palestra tutti i giorni non ci farà dimagrire di più ma ci causerà un metabolismo bloccato se non si sta attenti.
Lavorate su questi tre errori secondo le soluzioni che vi ho suggerito, e da subito noterete dei miglioramenti.