Last Updated on 10 Aprile 2017 by Eleonora Bolsi
Anche in Italia si parla dell’ultimo trend americano, anzi, newyorchese: il latte di unicorno o unicorn latte è una bevanda a base di latte vegetale con due caratteristiche. La prima è quello che lo rende una ricetta molto salutare: è ricchissimo di antiossidanti, a cominciare dalla polvere di alghe, ed è considerato il “nuovo tè matcha” o il “nuovo latte di curcuma” per il suo mix insolito di sostanze che combattono o radicali liberi. La seconda caratteristica, che lo rende così ambito e speciale, è il suo colore: è blu, e viene decorato con una spruzzata di schiuma di latte o panna e caramelle o confettini colorati tipo skittles.
Qui vediamo due ricette per preparare il latte di unicorno: la prima è quella diffusa dal locale The End di Brooklyn, la seconda, oltre alla polvere di alga (spirulina), contiene la polvere di ashwagandha (sotto vi dico dove comprare gli ingredienti, tranquilli) e il miele.
LATTE DI UNICORNO: LA RICETTA DI THE END
per 3 porzioni
1 tazza ½ di anacardi lasciati a mollo in acqua per 4 ore con 3 tazze e ½ di acqua a basso tasso minerale (in alternativa 3 tazze e 1/2 di latte di anacardi o cashew milk)
i semi di un baccello di vaniglia
50 ml di succo di zenzero
50 ml di succo di limone
1 cucchiaio di estratto di spirulina Blue Majik (o altra spirulina in polvere: la blue Majik infatti costa circa 65 euro online. Sotto vi consiglio una buona opzione di spirulina che è verde intenso ma non blu. Se invece volete proprio la blue Majik, vi conviene ordinarla in erboristeria o in parafarmacia, sperando che il prezzo cali…)
1 cucchiaio di polvere di maca
3 datteri Medjool al naturale
polvere di spirulina e confettini o fiori colorati per decorare (opzionali)
Frullate tutti gli ingredienti e servite il latte a temperatura ambiente, leggermente scaldato o con ghiaccio,
decorando con confettini colorati e una spruzzatina di panna montata bio
LATTE DI UNICORNO: LA RICETTA SUPERANTIOSSIDANTE
per 2 porzioni
due tazze di latte di mandorla senza zucchero
un cucchiaio di succo di zenzero fresco
un cucchiaino di polvere di spirulina Blue Majik
mezzo cucchiaino di polvere di ashwagandha
due cucchiai di miele biologico
cannella in polvere una spolverata
Il procedimento è lo stesso.
L’idea in più.
Potete provate a fare un latte VIOLA detto Ametista Latte sostituendo alla seconda ricetta la polvere di spirulina con la polvere di bacche Açai in uguale quantità.