Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Sei a dieta, vuoi dimagrire ma ti sembra che la dieta non funziona? Moltissime persone mi scrivono ponendomi questo quesito: sto facendo una dieta, ma secondo te dimagrirò? Oppure: sono a dieta, ma non dimagrisco, perché?
Ora ti spiego perché la tua dieta non funziona.
STARE A DIETA NON FUNZIONA? ECCO PERCHÉ
Le vecchie e bistrattate calorie
Perché una dieta funzioni, c’è bisogno di instaurare un deficit calorico tra quanto mangiamo e quanto consumiamo. Questa cosa può avvenire in due modi: o con un’alimentazione ipocalorica o con una dieta meno restrittiva ma tanto movimento in più. Le calorie contano quando si vuole perdere peso: certo, non sono l’unico parametro da considerare, ma sono la prima cosa da tenere sotto controllo e secondo la scienza, creare un deficit energetico è la cosa più importante se si vuole perdere peso.
Mettiamo che tu sia a dieta ipocalorica ma questa dieta non funziona pur facendo tu tutto giusto: dosi gli alimenti con la bilancia, usi una app contacalorie, non sgarri di niente.
A questo punto le spiegazioni sono due: o non stai instaurando il giusto deficit calorico per te, perché magari hai un pasto o un giorno di libertà in cui assumi davvero molte calorie, inficiando così gli sforzi della settimana o perché magari il deficit è minimo rispetto al tuo fabbisogno nutrizionale (se fai una dieta da 1200 calorie ma il tuo metabolismo totale è di 1500/1600 calorie, perché magari sei basso, sei molto sedentario, hai superato i 50 anni, eccetera, in una settimana avrai tagliato circa 2 mila calorie e perderai un chilo in circa 4 settimane).
Oppure hai un metabolismo basso, perché magari sono mesi o addirittura anni che sei in deficit calorico: in questo caso una reverse diet e il giusto sport possono aiutarti a rialzare il metabolismo, e solo dopo puoi rimetterti a dieta.
(SEGUI A PAGINA DUE)