Può il mangiare sano trasformarsi in una trappola? Oggi vi parlo di un libro che affronta proprio questo tema.
Il libro si chiama “La trappola della salute” e l’autore è un nutrizionista di origini australiane di nome Chris Sandel. Chris lavora in Gran Bretagna e ha aiutato moltissime persone a perdere peso senza fare una dieta, ma persino mangiando di più.
Per quale motivo la dieta può diventare un’ossessione
Nel suo libro Chris Sandel dice esattamente questo.
Mangiare sano può diventare un’ossessione.
Bere centrifugati dimagranti, mangiare enormi quantità di frutta e verdura, ridursi al digiuno, limitarsi a tante proteine potrebbe non essere affatto una dieta salutare. Evitare i grassi saturi e condire tutto con olio di semi di lino potrebbe non essere una dieta salutare, così come Chris si dichiara scettico sulle diete vegane.
Gli effetti dell’ossessione a tavola
Moltissime idee o più specificamente fissazioni che ci costruiamo attorno a ciò che è il mangiare sano, per esempio evitare i carboidrati, potrebbero non soltanto farci ingrassare, ma renderci la vita un inferno.
I risultati possono essere stress, problemi digestivi, riduzione del tasso metabolico, disturbi del sonno, disturbi della pelle, capelli e unghie fragili.
In “La trappola della salute”, Sandel abbatte moltissimi luoghi comuni sulla corretta alimentazione.
Afferma che molti cibi che noi consideriamo sbagliati sono assolutamente giusti per tutelare la nostra salute.
Che la mattina dobbiamo svegliarci pensando di essere magri, e mangiando di conseguenza.
E che se tenessimo un diario alimentare in cui descriviamo tutte le nostre sensazioni fisiche e psicologiche ogni volta che mangiamo, e quando e come “sgarriamo”, saremmo capaci di capire meglio che il nostro corpo vuole proprio i cibi che noi riteniamo sbagliati.
Per saperne di più
Se la nostra relazione con il cibo è stressante, e pensiamo al cibo molto di più di quanto dovremmo, questo libro insegna a liberarsi dallo stress e considerare il cibo come una via neutrale per nutrire il corpo. In questo modo è possibile ritrovare il proprio peso forma e la propria salute senza sacrifici e restrizioni.
Certo, è necessario sapere riconoscere l’ossessione la dieta sana come un ostacolo alla propria salute.
Per questo motivo, vi interessa leggere di più in italiano su questo argomento, vi rimando ai miei articoli su Chris Sandel: uno sui carboidrati e uno sulla reverse diet. Se invece sapete leggere in inglese, o facendovi aiutare dall’AI, vi consiglio di dare un’occhiata al blog di Chris Sandel, qui.