Last Updated on 29 Dicembre 2020 by Eleonora Bolsi
Questa dieta low carb di due settimane è la mia soluzione per chi ha esagerato dopo le feste, e ha bisogno di stringere la cinghia con le calorie per un po’ di tempo, di modo da normalizzare il peso e sgonfiarsi rapidamente. E’ una dieta che io stessa ho adottato svariate volte dopo le feste. In questo modo, mi sono potuta permettere di mangiare liberamente tornando subito in linea.
Quest’anno ho scelto i prodotti della Foodspring per variare il solito piano alimentare. Li ho già recensiti qui, e trovo che i loro alimenti proteici siano ottimi per potersi concedere qualche sfizio pur essendo a dieta.
Ma ho messo delle opzioni per cui potete essere liberi di fare una dieta low carb simile alla mia, dopo avere sentito il parere del vostro medico, anche senza comprare dei prodotti specifici o utilizzare quelli di altre marche.
Io ho adottato entrambe le soluzioni. Quest’anno con dei prodotti e in passato con le alternative che spiego sotto.
Il risultato è identico.
DIETA LOW CARB DI DUE SETTIMANE DOPO LE FESTE: CARATTERISTICHE
La dieta low carb che ti propongo è di 1250 calorie circa e si basa su uno schema personalizzabile da mandare avanti per una o due settimane, anche in una versione vegetariana e vegana. I carboidrati complessivi sono circa 50 grammi netti, quindi è una low carb classica, ma non una dieta a zero carboidrati.
Se mandate avanti questo regime per due settimane, per il mantenimento iniziate a incrementare i carboidrati poco per volta, aggiungendo due porzioni di frutta al giorno (una porzione la prima settimana di mantenimento, due la seconda) e poi 50 gr di pasta o riso (peso da crudo) o cereali in chicco (peso da crudo) a partire dalla terza settimana oltre la frutta. In questo modo dopo un mese potrete tornare a una normale alimentazione senza avere ripreso il peso.
Quanto peso si perde con la dieta low carb di 2 settimane?
La dieta low carb ci permette sia di perdere i liquidi in eccesso causati dai troppi zuccheri assunti in un periodo di sovralimentazione che il peso causato dall’eccesso calorico.
Per una donna adulta che segue un’alimentazione da circa 1800-2000 calorie giornaliere, questo regime permette di perdere 2 chili la prima settimana e un chilo circa la successiva, proprio perché nei primi giorni di una low carb il corpo si libera dei liquidi in eccesso, quindi ha un forte effetto drenante. La perdita di peso è sempre soggettiva e potrebbe essere maggiore.
A tutte le persone che vogliono intraprendere invece un percorso dimagrante più duraturo, ovviamente consiglio di rivolgersi sempre a un nutrizionista o a un dietologo. Potete prendere liberamente spunto da questa dieta low carb di due settimane nel caso in cui avete effettivamente mangiato troppo prima, avete poco peso da perdere (meno di 4 chili) e molto gonfiore accumulato. Si tratta tuttavia di un semplice quadro orientativo, e la cosa migliore sarebbe quella di sentire un medico nutrizionista in ogni caso.
Detto questo, a pagina due troverete la dieta low carb che ho fatto io.
Per lo schema vegan, vedete pagina tre.
(SEGUE A PAGINA DUE)