mercoledì, Ottobre 30

La dieta per eliminare il grasso addominale secondo gli scienziati

Last Updated on 10 Settembre 2018 by Eleonora Bolsi

Non bisogna contare le calorie, né fare caso alle dosi, ma alla percentuale di macronutrienti, cioè di grassi, proteine e carboidrati, che ingeriamo ogni giorno: è questa la dieta per eliminare il grasso addominale secondo gli scienziati, che hanno scoperto che per buttare giù la pancia basta che il 30% della dieta venga da alimenti proteici.

Insomma: mangiare più proteine nella dieta farebbe perdere peso, e in particolare ci permetterebbe di eliminare il grasso addominale senza troppi sforzi. Le ragioni sono molteplici: chi mangia più proteine tende a mangiare meno e a saziarsi di più, anche mantenendo i carboidrati nella dieta, quindi senza fare una dieta low-carb (fonte, fonte, fonte).

Nei vari studi, su soggetti di diversa età, uomini e donne, si è visto come correggere il consumo di proteine, aumentandolo, faccia perdere peso, permettendo alle persone di ridurre i quantitativi di cibo senza neanche accorgersene. Infatti, in tutti gli studi si è visto come, mantenendo come unica prerogativa un’assunzione di proteine del 30% circa nella dieta, senza altre restrizioni sui quantitativi di cibo, i campioni in esame di uomini e donne perdessero peso, con particolare rilevanza per il grasso addominale. In particolare, avrebbero perso 6 chili in 4 mesi senza fare altro e senza apparentemente mangiare di meno.
Ma come arrivare a mangiare il trenta per cento di proteine nella dieta per eliminare il grasso addominale?
Il trucco è mangiare un alimento proteico a ogni pasto, più negli spuntini.
Ecco uno schema di esempio.

Colazione: caffè o tè +
una omelette di due uova o di soli albumi (150 gr) con poca marmellata oppure uno yogurt greco da 150 gr o una confezione di fiocchi di latte frullati con cannella e un cucchiaino di miele o una crema dolce ottenuta frullando 100 grammi di tofu al naturale silk con cacao e un cucchiaino di miele.
+ pane tostato o gallette di riso o fiocchi di avena (30 grammi).
Snack: uno shake proteico gusto vaniglia o cioccolato (anche vegan) o una barretta proteica (anche vegan) da 100 calorie.

Pranzo: 60 grammi di pasta integrale con 150 gr di legumi lessi, o pasta con una scatola piccola di tonno al naturale, o pasta o riso seguiti da un carpaccio di pesce o bresaola da 60 gr, o pasta integrale con tocchetti di tofu o seitan saltato in padella (50 gr) con legumi (150 gr da lessi) o un primo piatto con verdure più 40 gr di grana padano.
Verdure e condimenti a piacere.

IL TRUCCO: usare pasta o riso integrale, avena, quinoa, grano saraceno per un apporto proteico maggiore, riducendo la quantità per aggiungere verdure fibrose (broccoli, carciofi, asparagi, zucca, cavolfiore)

Snack: uno shake proteico gusto vaniglia o cioccolato + un frutto a scelta o
– 250 gr di quark magro con frutto a scelta o una barretta proteica piccola (45 gr) come quella in basso + un frutto a scelta da 100 grammi.


Cena: carne o pesce o tempeh o salumi di lupino o o molluschi o crostacei nella quantità di 130 gr. Verdure a scelta, contorno di patate (150 gr) o pane integrale ai semi (40 grammi), condimenti a piacere, + un frutto medio-piccolo.

Snack: 100 gr di yogurt greco magro con una spolverata di cannella o cacao.