mercoledì, Ottobre 30

La dieta dell’indice glicemico e la dieta Montignac

Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

Fare attenzione alla qualità degli alimenti che mangiamo, e non solo alle calorie degli stessi, è una cosa fondamentale se vogliamo iniziare a nutrirci bene per avere un migliore peso forma. Per esempio, è importante sapere che cibi diversi danno effetti diversi sul nostro metabolismo.

Ogni alimento ingerito contenente glucidi (=zuccheri) comporta un innalzamento della glicemia nel sangue. Abbiamo bisogno di glucidi? Sì, non possiamo farne a meno se vogliamo essere sani.

A tale innalzamento della glicemia corrisponde tuttavia una produzione di insulina. Più si alza la glicemia più il nostro corpo risponde con l’insulina (o dovrebbe farlo).

E’ su questo meccanismo che si basa la dieta dell’indice glicemico, e in particolare la dieta Montignac che trova le sue basi proprio sull’indice glicemico degli alimenti e la risposta dell’insulina ai pasti.

Secondo la dieta dell’indice glicemico, più si alza l’insulina dopo che abbiamo mangiato carboidrati più tendiamo a ingrassare, perché l’eccesso di zucchero sarebbe convertito in riserve di grasso. Al tempo stesso, l’insulina è un ormone ipoglicemizzante: fa piazza pulita degli zuccheri nel sangue, lasciando il corpo di nuovo affamato di zuccheri.

Secondo questa teoria, per nutrirci senza ingrassare dobbiamo evitare quei cibi che ci creano picchi di glicemia per cibi che invece ci danno energia poco per volta, e che un tempo venivano sommariamente chiamati zuccheri a lento assorbimento: questo permette di modulare anche l’azione dell’insulina.

Nella dieta dell’indice glicemico così come nella dieta Montignac, gli alimenti che contengono carboidrati possono distinguersi tra alimenti ad alto, medio o basso indice glicemico

La dieta Montignac determina l’indice glicemico degli alimenti in base al glucosio. 
La scala degli alimenti con indice glicemico va da 0 a 115. Gli alimenti con zero indice glicemico sono quelli che non hanno carboidrati o quasi. Ad esempio quelli con grassi e proteine: carne, pesce, formaggi e grassi come olio, burro, ecc., non hanno indice glicemico o ne hanno uno molto basso. Significa che non fanno ingrassare?

(segue a pagina due)