Last Updated on 5 Ottobre 2021 by Eleonora Bolsi
La dieta della dottoressa Tirone è un regime parzialmente dissociato che fu creato da un medico molto noto negli anni Ottanta, celebre in Tv all’epoca e protagonista di alcuni scandali che la resero un personaggio molto noto.
La dottoressa Alma Manuela Tirone, dietologa di origini campane, fu infatti la prima in Italia a scrivere dei libri su un metodo dimagrante che divennero dei best-seller e una delle prime a creare dei prodotti dimagranti su misura che giravano negli spot delle tv nazionali.
Negli anni Ottanta e Novanta tantissime donne hanno provato la dieta Tirone, denominata anche Dieta Express. Le altre sue diete più famose erano la Dieta MiniLinea e la dieta Blocca-Peso.
La popolarità di questa dieta era dovuta al fatto che funzionò su tantissime donne, che dava risultati rapidi e che era molto semplice da seguire.
Dcomedieta pubblica qui una versione semplificata di questo celebre regime dietetico.
DIETA EXPRESS O DIETA DELLA DOTTORESSA TIRONE: CARATTERISTICHE
- Nella dieta Tirone la prima regola è quella che non si possono mangiare alimenti a base di carboidrati, compresi legumi, frutta e patate, con carne e pesce. I carboidrati possono essere mangiati con verdure e formaggi, uova o latticini, mentre carne e pesce possono essere abbinati solo alle verdure e consumati preferibilmente a cena.
- La seconda regola è che durante il giorno si possono consumare fino a tre cucchiaini di olio di oliva o burro.
- Terza regola è che il primo giorno è di depurazione e che questo giorno depurativo va fatto ogni 14 giorni. Dunque la dieta inizia con un giorno depurativo, dura per ogni ciclo due settimane.
- Poi la quarta regola è di bere due litri di acqua al giorno o di bevande senza zucchero.
- La quinta regola è che la tisana va presa anche nei giorni successivi al primo, ma solo una tazza prima di colazione e una prima di andare a letto la sera.
Se si vuole continuare a dimagrire si ripete il giorno depurativo e si continua la dieta per altre due settimane e così via, fino alla perdita del peso. - Nel mantenimento si continua con le regole una e due ma si rivedono le quantità dei cibi.
GIORNO DEPURATIVO DELLA DIETA EXPRESS O DIETA TIRONE
Il primo giorno di dieta è quindi un giorno di depurazione. Occorre seguire questo menu.
Colazione: una tazza di tisana depurativa e quattro prugne fresche cotte o 4 prugne secche cotte.
Spuntino: duecento grammi di agrumi, per esempio arance o mandarini
Pranzo: insalata mista condita con solo succo di limone.
Quattro prugne cotte in acqua e una mela cotta.
A due ore dal pranzo: tisana depurativa, una tazza
Merenda: vedi spuntino
Cena: 300 grammi di verdure cotte, bollite o al vapore, tra spinaci, bieta, cicoria.
Una mela cotta.
Prima di andare a dormire: una tazza di tisana.
RICETTA TISANA DEPURATIVA
Per la tisana depurativa, si lasciano in infusione 4 cucchiai di radice gramigna in un litro di acqua bollente per una decina di minuti. La radice va prima fatta bollire per un minuto in acqua, poi si getta l’acqua, se ne fa bollire un altro litro e si mettono le radici solo in infusione. Va bevuta amara o con dolcificante: stevia, tic.
Veniamo allo schema della dieta.
A pagina due trovate la dieta Express come schema, che vi farà capire come comporre i pasti. In due settimane si perdono 3 chili o anche 4, dipende dalla persona.
In alternativa alla tisana, se vogliamo qualcosa di più specifico per dimagrire e depurarci vi segnalo questo nuovo prodotto: ORIGEENS TISANA DIMAGRANTE BIO 150 g | Tisana detox per infusi freddi e caldi, senza teina | Cura dimagrante detox 30 giorni
(SEGUE A PAGINA DUE)