La dieta dopo Carnevale è un regime limitato nell’apporto di zuccheri e grassi, ideale come dieta del giorno dopo. Si può fare per esempio il giorno dopo il giovedì grasso o il martedì grasso, ma si può estendere per un massimo di 2 giorni.
Alla dieta si abbinano due tisane fai da te molto semplici a effetto ipoglicemizzante.
Si tratta di un regime a ridotto contenuto di calorie che però ci permette di mangiare spesso e non sentirci a dieta.
Il principio della dieta dopo Carnevale è quello di fare diversi spuntini per stabilizzare la glicemia nel sangue.
In questo modo possiamo evitare quindi gli scompensi che possono derivare nel passaggio da un periodo in cui abbiamo mangiato molti zuccheri a una dieta senza zuccheri per disintossicarsi.
Come ogni dieta lampo, questa dieta non va estesa per più di due giorni consecutivi dato che fornisce solo 1100 calorie giornaliere. Per chi invece volesse fare tre giorni di dieta, trovate un menu disintossicante in questo articolo.
LA DIETA DOPO CARNEVALE
Colazione.
- Un bicchiere di tisana al succo limone e cannella che si ottiene cuocendo una stecca di cannella in due tazze di acqua con un limone o un cedro a fette, completo di buccia, quindi biologico e non trattato. La tisana va bevuta al risveglio.
- 150 grammi di yogurt greco delattosato scremato e bianco con stevia o altro dolcificante o stessa quantità di yogurt di soia + un cucchiaino di germe di grano o avena e stevia.
- Una tazza di tè o del caffè senza zucchero, con stevia.
- 1 fetta di pane di segale da 30 grammi oppure due fette Wasa o due gallette di riso + un cucchiaio di composta di mele in tutto.
Spuntino 1
5 mandorle.
Spuntino 2
100 grammi di carota + 5 grammi di cioccolato fondente extra.
In alternativa: 125 grammi di mirtilli con un cucchiaino di yogurt greco e stevia.
Pranzo
- Una scatola di tonno al naturale da 116 grammi, sgocciolata, con una porzione di rucola e qualche pomodorino, 3 olive verdi o nere a pezzi, poco aceto di mele o succo di limone. Niente olio.
- In alternativa al tonno: 100 grammi di fagioli corona o bianchi di spagna in barattolo, sgocciolati.
- Due mandarini o mezza arancia.
- Una tisana ottenuta facendo bollire una tazza colma di acqua con un pezzetto di radice di zenzero fresco, un cucchiaino di curcuma e un pizzico di pepe + una manciata di menta secca. Fate bollire il composto per 10 minuti a fuoco basso, filtrate e bevetene mezzo bicchiere dopo pranzo e cena.
Merenda
5 mandorle + 2 fette di ananas anche in succo, ma non sciroppate, o mezza arancia o 4 prugne denocciolate in alternativa all’ananas + una seconda tazza di tisana al succo di limone e cannella (quella del mattino).
Un’ora prima di cena: due cetrioli o mezzo finocchio + 20 grammi di grana padano o asiago.
In alternativa: frullato con 100 ml di latte di soia + 50 grammi di pera + un quarto di finocchio.
Cena
- 100 grammi di filetto di vitello sgrassato o 120 grammi di petto di tacchino oppure omelette di due uova “piccole” con trito di erbe aromatiche, cotta in padella antiaderente.
- 200 grammi di funghi saltati in padella con aglio e prezzemolo, sale e pepe + 100 grammi di patata lessa.
- Alternativa vegana: 40 grammi di spaghetti di soia o riso saltati in padella con 200 grammi di funghi, un cucchiaino raso di olio, gomasio al posto del sale, 50 grammi di tofu al naturale o alla piastra a tocchetti, erbe aromatiche a scelta.
Prima di dormire. 200 ml di latte tiepido scremato o di soia.