mercoledì, Ottobre 30

La dieta della Silicon Valley: ecco come i manager sono dimagriti

Last Updated on 20 Marzo 2018 by Eleonora Bolsi

In America questa notizia ha fatto talmente colpo che si continua a parlarne: la celebre Silicon Valley, un polo americano di innovazione in ambito tecnologico, avrebbe messo i suoi manager e informatici a dieta, non forzandoli ovviamente ma istruendoli a delle nuove abitudini alimentari? Il motivo?  Il lavoro sedentario e molto stressante influiva sul peso degli impiegati e dei manager, special modo a livello della pancia, con conseguenze sulla loro salute.
Phil Libin, a capo della All Turtles, avrebbe perso oltre 40 chili con la dieta della Silicon Valley, mentre Geoffrey Woo, Ceo della Human (si legge così ma si scrive HWMN) avrebbe fondato una comunità nota come WE FAST all’interno della Silicon, in cui tutte le persone che vi lavorano si associano per perdere peso.

Tutti quelli che hanno seguito questa dieta sono dimagriti, hanno aumentato i loro livelli di produttività ed energia, e dicono di sentirsi molto meglio.
Ma che cos’è esattamente la dieta della Silicon Valley?
Altro non è che una forma di digiuno intermittente, la cui base è il modello 16:8 o dieta delle otto ore.
Ovvero si digiuna per sedici ore di fila, e si mangia quello che si vuole per otto ore al giorno. In questo modo i dipendenti riuscirebbero ad affrontare pranzi o cene di lavoro senza avere un aumento di peso, ma dimagrendo.
Alcuni di loro hanno quindi saltato la colazione (esistono due modi per farlo, saltare la colazione o farla molto tardi, o saltare la cena), altri, dopo i primi tempi, si sono talmente abituati da riuscire a non mangiare anche per uno o due giorni di fila a settimana.
Chiaramente, la dieta della Silicon Valley non è un approccio valido per tutti.
Gli stessi manager hanno dichiarato di aver faticato non poco i primi giorni: il primo giorno non si reggevano in piedi, il secondo morivano di fame saltando un pasto, dal terzo al quarto giorno hanno iniziato ad avvertire meno fame.
Chi vuole provare questo metodo, potrebbe avvicinarsi con molta lentezza al digiuno intermittente, per esempio facendo dodici ore di digiuno: si cena presto (entro le otto di sera) e non si mangia fino alle otto del mattino.
(photo credits: https://about.flipboard.com/tech/the-silicon-valley-diet/)