giovedì, Ottobre 31

La dieta del 100: dieta semplice per perdere peso definitivamente

Last Updated on 3 Gennaio 2018 by Eleonora Bolsi

La dieta dei 100: la dieta semplice di Liz per perdere peso
La dieta dei 100 si basa su quelli che Liz chiama i sei pilastri per la perdita di peso efficace e duratura.
Vanno seguiti nella fase di dimagrimento, mentre in quella di mantenimento è permesso qualche sgarro, ma senza esagerare.
1) Mangia 100 grammi di carboidrati al giorno: Liz incoraggia un approccio alimentare low-carb. Per intenderci, 100 gr di carboidrati giornalieri si raggiungono con 2 porzioni abbondanti di verdura al giorno + 200 gr di frutta + 100 gr di patate o 200 gr di legumi pesati da lessi + 50 gr di pane o 100 gr di pasta o riso integrali pesati da cotti. Esclusi zuccheri e dolci, snack e cereali di altro tipo. Ovviamente questo non vuol dire mangiare tutto il resto a volontà, ma seguire questa regola all’interno di una dieta salutare e moderata.
2) Bevi dai due ai tre litri di acqua al giorno: Liz parla di 100 once, l’equivalente di quasi tre litri di acqua, comprensivi però di eventuali zuppe, creme, frullati.
3) Esercitati per almeno 100 minuti a settimana: fai pesi o altre attività “intense” che ti permettano di esercitarti per almeno 100 minuti settimanali. Per esempio 3 sessioni di pesi a settimana da mezzora, con 5 minuti di riscaldamento ciascuno. Cerca di dare il massimo per questi minuti.
4) Muoviti per almeno 100 minuti a settimana: in questa regola sono incluse le passeggiate, le corse, l’attività cardio, insomma. Quando non ci esercitiamo possiamo fare circa 35 minuti di camminata al giorno, di modo da essere attivi 6 giorni su 7 ma in modi diversi.
5) Dormi per 100 minuti in più a settimana: Liz sottolinea l’importanza del riposo per perdere peso ed evitare lo stallo metabolico. 100 minuti di sonno in più a settimana corrispondono a circa un quarto d’ora di sonno in più al giorno.
6) Allontana lo stress per 100 minuti a settimana: sempre per un quarto d’ora al giorno possiamo fare una qualsiasi cosa che ci permetta di allontanare lo stress il più possibile. Per esempio un massaggio, uno scrub, esercizi yoga o di meditazione. Liz sottolinea l’importanza di allentare la tensione dal quotidiano se vogliamo dimagrire. Questo perché, spiega, esistono altre cose che influenzano la nostra fame, e una di queste è lo stress, spesso derivante da frustrazioni, situazioni di blocco emotivo e psicologico, incapacità di ascoltarsi.  Se vi sembrano poca cosa, si tratta appunto di una dieta semplice che è un invito a uno stile di vita più benefico per la salute e per tutto il corpo: provate a fare queste sei sole cose e a vedere come risponde il vostro corpo e come migliora la vostra vita. Il dimagrimento sarà una felice conseguenza, e senza una dieta restrittiva.