Last Updated on 14 Dicembre 2014 by Eleonora Bolsi
Negli Stati Uniti e in Gran Bretagna vanno di gran moda: sono i leccalecca dimagranti della Powerpops, un’azienda che ha messo a punto da qualche anno la “Lollipop diet” ovvero una dieta che si basa sul consumo di alcuni leccalecca al gusto di cappuccino e cheesecake alla fragola per perdere peso.
Dov’è il miracolo? Si tratta di leccalecca che combinano le azioni di quelli che sono considerati tre bruciagrassi: l’hoodia, una sorta di tubero africano, il guaranà e la garcinia cambogia. Sono senza zucchero e hanno solo dieci calorie per leccalecca: e così possiamo mangiarne a sazietà stando con qualcosa di dolce sempre a portata di mano ed evitando così di mangiare fuori pasto e, perché no, anche di saltarli direttamente, i pasti. E mentre le star si fanno stregare dai leccalecca di questa azienda io vi farò una piccola confessione: molti anni fa sviluppai una dipendenza per le caramelle senza zucchero. Un pacco intero aveva circa cinquanta calorie, e io soffrivo di fame nervosa, per cui ne mangiavo tantissime per non abbuffarmi. Ora ringrazio Dio di non avere più una dipendenza talmente disturbante.
Se anche fossero solo zuccherate con stevia o xilitolo o eritrolo, quindi con nessun edulcorante dannoso per la nostra salute ma naturale, questi leccalecca o le caramelle o le bevande o tutti questi espedienti dolci a zero calorie o quasi fanno malissimo sia al nostro metabolismo che in generale alla nostra salute: da una parte, ci lasciano un sapore costante di dolce in bocca, che per paradosso ci fa venire molta più fame. E’ facile capire perché: il corpo si aspetta dei glucidi ogni volta che ingeriamo qualcosa di dolce. L’insulina monta invano. Con la conseguenza che il corpo richiederà i glucidi che non gli sono arrivati, facendoci avere più fame di zucchero e carboidrati.
Inoltre, questo inganno continuo del corpo può dare alla lunga disturbi metabolici. Inoltre, non è tenendosi sempre qualcosa di dolce e subito disponibile che ci educhiamo a mangiare correttamente e dimagriamo. Sono un espediente da quattro soldi che anziché farci disabituare alla voglia di dolce ce la moltiplica. Da ultimo, la combinazione di hoodia, guarana e garcinia cambogia sotto forma di appetitose caramelle stressa il nostro metabolismo, che viene “preso a schiaffi” dalla sinergia di questi ingredienti e tenderà a rallentare o ad abituarsi a esse in un secondo momento. Per non parlare di tutte le schifezze chimiche che danno il sapore di crostata o torta al cioccolato a questa roba. Cose che ci avvelenano, ci intossicano e alla lunga rendono il corpo incapace di digerire bene e metabolizzare.
Insomma: cose tipo la dieta dei leccalecca sono un vero danno per la nostra salute, e così tutti i dolcetti light!
Preferite una mela a queste schifezze.