In questi giorni di freddo, è utilissimo sfruttare il meteo a nostro vantaggio, spronando il metabolismo a bruciare di più con la complicità del freddo, ma in un modo intelligente, senza affamarsi e concedendosi persino qualche sfizio goloso.
Come? Unendo in tre giorni l’azione metabolica di alcuni cibi con l’effetto che il freddo ha sul grasso bruno, agendo come attivatore metabolico.
Cosa che non accade se per far fronte al freddo e alle intemperie iniziamo a mangiare schifezze rischiando di ingrassare per un eccesso di calorie. E si sa, il grasso ci tiene ben caldi.
Se vogliamo che il nostro corpo si riscaldi naturalmente bruciando le riserve di grasso che ha già, allora può essere utile questa dieta dei 3 giorni invernale. Perderemo un chilo in modo facile, e possiamo ripetere questo piano diabolico dopo le feste o ogni volta che abbiamo sgarrato.
Come? Questa dieta dei tre giorni è low carb, dunque ha pochi carboidrati, ma in modo intelligente.
Se cercate una dieta bilanciata di tre giorni, c’è la dieta dei 3 giorni tradizionale, questa qui.
Dieta dei 3 giorni invernale: schema
Cose obbligatorie se si vuole far funzionare la dieta:
1) NIENTE SOSTITUZIONI O CAMBIAMENTI (a parte le spezie)
2) FARE UNA CAMMINATA DI UN’ORA AL GIORNO ANCHE SE FA FREDDISSIMO, NEVICA O PIOVE (adeguatamente vestiti)
3) BERE ALMENO UN LITRO E MEZZO DI ACQUA AL GIORNO
Dieta dei 3 giorni invernale: menu del giorno uno
SCHEMA DELLA DIETA
Primo giorno
Colazione.
Caffè + uno yogurt greco intero bianco senza zucchero da 150 grammi con 5 mandorle a pezzi. Possiamo aggiungere stevia e cannella. In alternativa: frullato con 100 grammi di avocado, un cucchiaio di cacao amaro, stevia, un cucchiaino di semi di chia. Più un caffè.
Spuntino: 30 grammi di formaggio stagionato o un etto di olive verdi.
Pranzo: omelette fatta con due uova e un cucchiaio di grana, un cucchiaino di burro, sale, pepe, più 200 grammi di spinaci al vapore o lessi. Caffè con stevia. In alternativa alle uova 100 grammi di tofu bianco naturale con un cucchiaino di semi di girasole o zucca.
Spuntino: 10 pistacchi o 5 mandorle e una tazza di tè verde senza zucchero.
Cena: crema di zucchine (fatta con una zucchina grande stufata in 5 grammi di burro e frullata con un bicchiere di acqua o brodo vegetale, prezzemolo, sale, pepe + un cucchiaio di grana al momento di servire), un etto di sgombro sott’olio sgocciolato (o tonno sottolio) o 70 grammi di salmone affumicato, insalata di lattuga ( o indivia/crescione/songino) con un cucchiaino di olio, aceto di mele.
L’olio può sostituire il burro nelle dosi di un cucchiaino raso. Il pesce si può sostituire con 140 grammi di petto di pollo sgrassato o 70 grammi di seitan alla piastra.
Una tisana al finocchio senza zucchero. 10 grammi di cioccolato Lindt al 99%.
Dieta dei 3 giorni invernale: menu del giorno due
Secondo giorno
Colazione.
Caffè, 200 ml di latte di mandorla senza zucchero + crema golosa con 100 grammi di yogurt greco intero con un pizzico di stevia + un cucchiaino di cocco disidratato o 5 mandorle e un cucchiaio di mirtilli freschi.
In alternativa allo yogurt vaccino: uno yogurt di soia al naturale + 5 mandorle e un cucchiaio di mirtilli freschi.
Spuntino: vedi primo giorno
Pranzo: 100 gr. di hamburger di manzo (fatto con solo macinato di carne di bovino adulta, spezie a piacere, prezzemolo, sale e pepe), più 200 grammi di bietole lesse e passate in forno con un cucchiaino di olio evo, uno di grana padano o lievito nutrizionale in scaglie, sale e pepe. In alternativa alla carne: un burger vegano Beyond Meat.
Spuntini: vedi primo giorno
Cena: 100 grammi di trota al forno o gamberoni con un cucchiaio di burro, aglio tritato ed erbe aromatiche a piacere; 100 gr. di asparagi lessi e gratinati al forno con 30 grammi di formaggio svizzero o fontina. Una tisana al finocchio senza zucchero.
Dieta dei 3 giorni invernale: menu del giorno tre
Terzo giorno
Colazione.
Caffè, biscotti al cocco realizzati con due cucchiai abbondanti di cocco disidratato (cento per cento cocco), un tuorlo, un pizzico di stevia, scorza di limone grattugiata, un pizzico di bicarbonato (mischiare gli ingredienti in una ciotola e versare a cucchiaiate su una placca ricoperta di carta forno, cuocere per 15 minuti a 175°). In alternativa ai biscotti: crema all’avocado del lunedì.
Spuntino: vedi primo giorno
Pranzo: coscia di pollo arrosto con 200 gr di broccoli lessi e passati al gratin con un cucchiaino di grana e un cucchiaino di olio, sale e peperoncino. Una tisana ai semi di finocchio e 5 mandorle. Al posto del pollo: 70 grammi di salume di lupini.
Spuntini: vedi primo giorno
Cena: 100 gr di cicoria ripassata in due cucchiaini di olio, capperi, peperoncino, aglio. Un uovo sodo o 80 grammi di fagioli corona lessi. 10 grammi di cioccolato fondente Lindt al 99%. Una tisana al finocchio senza zucchero.
Dieta dei 3 giorni invernale: consigli per bruciare di più
Attività fisica: a cavallo tra uno spuntino e un pasto, fare cinque minuti di attività fisica ad alta intensità, ovvero.
10 burpees
20 jump squat
10 affondi (per gamba)
20 jumping jacks
10 addominali
20 flessioni
40 secondi di corsa con ginocchia in alto.
Dieci secondi di riposo tra un esercizio e l’altro.
Dopo questa dieta di 3 giorni, nei 4 giorni successivi aggiungete un frutto da consumare prima dell’allenamento e variate gli alimenti con altri simili. Questo vi permetterà di perdere un altro mezzo chilo.
Al settimo giorno, riducete tutti i condimenti e aggiungete un secondo frutto, eliminando mandorle e cioccolato dopo i pasti.
La settimana successiva potete tornare alla dieta normale. Potete ripetere questa dieta fino a febbraio, una volta al mese.