Last Updated on 11 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Ebbene sì, quando abbiamo una pelle problematica, siamo soggetti a eczemi, dermatiti, couperose o soffriamo persino di psoriasi o ancora di acne, nonostante non siamo più adolescenti, non basta usare rimedi topici (e spesso medicinali) per risolvere il problema. La soluzione è anche alimentare, come avevo già accennato nell’articolo dedicato alla psoriasi qui.
Anche la pelle va messa a dieta, così come il corpo.
In particolare, ecco una lista dei cibi la cui eliminazione, per un periodo non inferiore a 4 settimane (con graduale ripristino dopo questo periodo) gioverà alla nostra pelle se soffriamo di eczemi o altre situazioni dermatologiche poco attraenti e problematiche.
DIETA CONTRO ECZEMA
In una dieta contro eczema, psoriasi, couperose, acne, dermatiti frequenti, vanno eliminati i seguenti cibi:
– grano e cereali che contengono glutine
– solanacee come melanzane, patate, pomodori, peperoni, peperoncino, goji berries
– latte, latticini, derivati del latte
– alimenti lavorati industrialmente, sottovuoto, conservati in barattolo, preparati (ricchi di istamina)
– soia e semi oleaginosi
– frutti di mare, noci e arachidi
– alcol, caffè, dolci (attenzione anche al cioccolato)
Per quattro settimane la dieta deve invece contenere verdura a parte le solanacee, patate dolci, legumi, frutta di tutti i tipi, carne e pesce (a parte maiale, pollo, salame e crostacei per il pesce), cocco, castagne e relative farine, pseudocereali come la quinoa e il grano saraceno, avena senza glutine, riso, latte vegetale da cocco. Successivamente si può provare a introdurre alcuni di questi alimenti, partendo dalle uova e dalle noci e dai semi per altre tre o quattro settimane. Nelle settimane successive, gli alimenti proibiti che rimangono vanno introdotti con moderazione nelle quantità e non tutti i giorni.