Last Updated on 18 Maggio 2020 by Eleonora Bolsi
Se state cercando una buona dieta dimagrante per perdere peso facilmente e restare in salute, perché non provare la eco-Atkins?
Si tratta di una dieta Atkins vegetariana, che per chi non è vegetariano si può spezzare con uno o due giorni di dieta Atkins normale, e per chi invece è vegetariano o vegano è perfetta così.
Secondo questo studio, la dieta Atkins in chiave vegetariana o vegana non ha particolari controindicazioni, è più salutare di una dieta Atkins normale ed è sostenibile sul lungo termine senza problemi.
La dieta Atkins è una delle più famose diete low-carb, con circa la metà del fabbisogno giornaliero in grassi, oltre un terzo in proteine e il resto in carboidrati.
La Atkins non è quindi una dieta proteica in senso stretto, ma più chetogenica, e si compone di 4 fasi, che si differenziano sostanzialmente tra loro per un maggiore apporto di carboidrati. Dai 12/15 grammi in totale al netto delle fibre della fase di “induzione” che prevede un forte dimagrimento, all’ultima fase, di mantenimento, in cui si mangia tendenzialmente low-carb, ma si può con moderazione mangiare poca pasta, riso o pane.
LA ECO ATKINS: REGOLE E PIANO DIETETICO
La Eco-Atkins prevede cinque pasti principali: tre sono colazione, pranzo e cena e poi due snack.
Per pasto non si dovrebbero superare i 6 grammi di carboidrati netti.
Nella prima fase che è la più drastica si perdono circa 4 chili in 2 settimane.
Nella fase due, quella di 20 grammi netti di carboidrati al giorno si perdono 4 chili al mese. In sei settimane si perdono quindi 10 chili.
REGOLE: nessuno zucchero di nessun tipo a parte la stevia o l’eritrolo o il tic.
Tutte le verdure sono concesse a parte carote, mais dolce, topinambur, zucca, barbabietole, pomodori, cipolle, peperoni.
Nella fase 3 si reitroducono zucca, pomodori, peperoni e cipolle.
PIANO DIETETICO
Ecco un piano dietetico settimanale per iniziare la eco-Atkins. E’ uno schema semplice, ma che va comunque discusso con il proprio medico come per tutte le diete.
Segue a pagina due!