mercoledì, Dicembre 11

In forma per Natale: i consigli per non esagerare

Last Updated on 16 Dicembre 2019 by Eleonora Bolsi

SEGUE: IN FORMA PER NATALE: I CONSIGLI ANTI-STRESS

Prova con la meditazione e il controllo del respiro.
Le feste per molte persone sono stressanti. Ci si incontra con i parenti, per alcuni significa essere costretti a una convivialità fatta di mille domande e tanti sorrisi. Spesso lo stress da festa ci fa perdere il controllo di fronte al cibo, anche davanti a piatti che di norma eviteremmo.

Proviamo a ritagliarci qualche minuto per noi, per rilassarci, meditare, o semplicemente impariamo a controllare il respiro per due o tre minuti ogni volta che ci sentiamo sotto pressione. Basta inspirare molto lentamente, fare qualche secondo trattenendo il fiato, ed espirare. O massaggiarsi le meningi chiudendo gli occhi e respirando in modo lento e profondo. Si tratta di piccole tecniche utili a scaricare la tensione. E sono efficaci se la nostra fame è emotiva.

Occhio alle calorie vuote.
Bene il brindisi, meno bene pasteggiare con vino e alcolici per tutto il tempo delle cene o dei pranzi. Ogni bicchiere pieno di vino fornisce non meno di 150 calorie. Inoltre l’alcol ha un effetto sul metabolismo, inducendo il corpo a stoccare grassi più facilmente e facendoci venire voglia di mangiare di più. Dunque limitiamoci negli alcolici, e in tutto quello che è superfluo dal punto di vista nutrizionale.