Last Updated on 24 Ottobre 2024 by Eleonora Bolsi
(ultimo aggiornamento: 24/10/2024)
Moltissimi sportivi raccomandano alle donne che vogliono perdere peso di non rovinarsi la salute dietro le attività cardio.
Gli allenamenti cardio negli ultimi tempi sono sotto accusa perché secondo alcuni rallenterebbero il metabolismo: per chi vuole approfondire, vi rimando a questo articolo. In primo luogo perché il cardio estremo è spesso associato alla dieta. In secondo luogo, perché chi fa attività cardio tende al sovrallenamento, ovvero fa ore di cardio a ogni sessione. Il risultato è quello che viene denominato stress da cardio.
ALLENAMENTI CARDIO E STRESS DA CARDIO:
EFFETTI SULLA SALUTE
Lo stress da cardio, che si associa anche a quello della dieta, in genere può provocare una resistenza al dimagrimento, lo stallo del peso e persino un fenomeno che alcuni definiscono ipotiroidismo da allenamento.
Insomma, il metabolismo rallenta. Qui la domanda nasce spontanea: ma gli atleti che fanno ore di cardio? I corridori professionisti, i ciclisti?
Chi ha mai visto un ciclista professionista obeso?
A queste domande alcuni rispondono che il corridore o il ciclista non si mettono a dieta ed essendo atleti, hanno una vita attiva ad alto flusso energetico. Fanno diete su misura per compensare gli effetti del catabolismo. La ragazza che invece si affanna per ore sul tapis o che corre tutte le mattine, spesso taglia le calorie o elimina dei cibi dalla sua dieta. E in più alterna una vita totalmente sedentaria a quelle due ore di intensa corsa. Comportamento che per il corpo si tramuta in stress, stress, stress.
Insomma, un conto è chi si allena e si alimenta bene di conseguenza, un altro è il cardiofitness di chi lavora tutto il giorno e non contento mangia poco con l’intento di accelerare la perdita di peso. Molte donne che sperimentano una resistenza al dimagrimento con il cardio, in genere ottengono ottimi risultati cambiando allenamento e mangiando di più. L’allenamento può essere di forza, per esempio facendo più sollevamento pesi. O facendosi fare una scheda completa da un coach che non includa soltanto l’attività cardio, ma un lavoro muscolare completo con gli attrezzi.
Sollevamento pesi per dimagrire.
Secondo molti, infatti, il sollevamento pesi apporta tantissimi benefici per chi vuole perdere peso. Ci si allena di meno in termini di tempo, ma si brucia di più per via dello sforzo muscolare intenso. E si dimagrisce se a questo sforzo si associa una dieta equilibrata e nutriente.
Eppure, non è tutto oro quello che luccica: ci sono le donne che fanno cardio e dimagriscono molti chili. Donne che fanno sollevamento pesi e non perdono un etto. I vantaggi per il dimagrimento del sollevamento pesi potrebbero non valere per tutte le donne. Uno studio ha infatti stabilito che persino le attività che stimolano di più il metabolismo potrebbero non essere abbastanza per chi vuole dimagrire, incluse le donne, che sono geneticamente portate a ingrassare. Costoro sperimentano una resistenza al dimagrimento indipendentemente dall’attività fisica: questo porta a ciò che viene definita variabilità interindividuale nella perdita di peso.
Prima di disperare, se l’allenamento cardio, la corsetta ogni giorno, non ci fa dimagrire, parliamo con un istruttore e proviamo un allenamento più intensivo senza aver paura di mettere su muscoli. Lo studio infatti non dice che non si raggiungono risultati, ma che potrebbe essere solo più difficile!