Last Updated on 19 Novembre 2019 by Eleonora Bolsi
Si chiama “La longevità inizia da bambini” (Vallardi edizioni) e certo non è un libro per bambini, ma è piuttosto un libro per quei genitori che aspettano un figlio (o che hanno già figli). E anche per tutte le persone che lavorano con bambini o ragazzi.
In un Paese come l’Italia che è tra i primi europei a maggiore tasso di obesità infantile, è bene pensare al futuro dei nostri figli.
Un bambino obeso rischia di essere un adulto obeso, perché è dallo stadio infantile che il corpo programma un numero di adipociti: che in età adulta potrà semmai crescere, ma certo non diminuire.
E quindi il rischio c’è, e assieme a quello, anche una maggiore predisposizione alla sindrome metabolica e alle malattie.
Già una mamma che è in attesa deve tenere sotto controllo peso e glicemia e mangiare in modo vario e sano.
E quando il bambino nasce, sono i genitori a piantare i semi della sua salute.
Il libro del professor Valter Longo dichiara fin dal titolo quella che è una grande verità.
La Longevità inizia da bambini: di cosa parla il nuovo libro del dr Valter Longo.
Possiamo definire questo libro del dr Valter Longo un libro strategico, in un certo senso pratico. Dopo una premessa in cui si parla delle malattie e dell’invecchiamento e dei pericoli dell’obesità infantile, il dottor Longo spiega come agire, in collaborazione con dei pediatri e nutrizionisti, per fare un’alimentazione sana in famiglia. Spesso infatti il problema dell’obesità infantile è anche un problema di presa di coscienza alimentare dei genitori, come spiega il dottore nell’introduzione. Cene frettolose, soldi dati ai bambini perché badino da soli alla loro colazione o ai loro spuntini, merendine e cibi pronti in casa, ma anche il terrore che il bambino non mangi cibi salutari. L’educazione insomma e il buon esempio partono sempre dai due genitori.
Il dottore ha infatti interpellato centinaia di famiglie per fotografare la loro situazione e i loro sforzi. E al tempo stesso ha confrontato l’alimentazione della famiglia italiana con quella delle popolazioni che oggi hanno bassi livelli di obesità infantile.
Occhio, non si parla di demonizzare il cibo o fare diete drastiche.
Ma almeno di tornare ai cereali, ai legumi, al pesce azzurro, alla frutta e alla verdura come è da tradizione della vera dieta mediterranea. E’ tornare a mangiare cibo pulito, grezzo, che non sia industriale e che non abbia additivi su cui ancora oggi non abbiamo risposte chiare a livello dell’impatto sulla salute.
Il libro invece è una guida alimentare perfetta non solo come base, ma con risposte pratiche che possono aiutare chi cresce o educa i bambini a indirizzarli verso un’alimentazione migliore, perché un giorno diventino adulti sani. E invecchino bene.
Puoi trovare questo libro, consigliarlo e regalarlo, in libreria oppure cliccando qui.
La longevità inizia da bambini. Un nuovo programma di nutrizione per la famiglia per una vita lunga e sana.
Approfondimenti.
La dieta della longevità del dr Longo
Dieta Mima Digiuno: tutto sul kit.