Tra i vari trend dietetici, forse vi sarà sfuggito quello della dieta alcalina e in particolare l’uso del bicarbonato di sodio, che tra gli altri benefici farebbe dimagrire. Leggendo la storia di persone che hanno perso peso (sì, faccio anche questo, leggo e mi informo su come le persone perdono peso) mi sono spesso imbattuta su gente che raccontava di aver perso i chili si troppo mangiando più vegetali e facendo una dieta a base di bicarbonato. Lì per lì ho pensato si riferissero alla dieta alcalina, una dieta che ho bonariamente preso in giro qui, e che pur partendo da pseudologiche risibili, promuove la perdita di peso con una dieta a base vegetale e con minori proteine animali.
Insomma, la dieta alcalina male non fa, ma le persone che parlavano del bicarbonato per dimagrire non si riferivano in nessun modo alla dieta alcalina.
E allora, da dove usciva questa storia del bicarbonato? Mi sono documentata solo sul bicarbonato di sodio per dimagrire: ho scoperto che ne parlano molti siti, ma non avendo sperimentato la cosa di persona per il momento questo post vale come semplice informazione.
PERCHE’ IL BICARBONATO DI SODIO FAREBBE PERDERE PESO?
1) Sopprime l’appetito, causando momentaneo gonfiore. Provate a berne una puntina di cucchiaino diluito in un grosso bicchiere d’acqua. Se non vomitate né ruttate, in genere vi sentite immediatamente gonfi. Secondo altri, se facciamo dolci, biscotti o pane in casa, è utile aggiungere sempre del bicarbonato di sodio per renderli più digeribili e meno “ingrassanti”. Questo può essere vero.
2) Secondo il dottor Hyman (della dieta Hyman che vi ho spiegato qui), il bicarbonato di sodio è utile come “sale” da bagno perché aiuta il corpo a liberarsi delle impurità e contrasta la ritenzione idrica. Un bagno con mezza tazza di bicarbonato di sodio la sera è prescritto proprio nella sua dieta Hyman. Io l’ho provato, anche negli scrub, e devo dire che è un ottimo consiglio.
3) Secondo un articolo del DailyMail uscito qualche anno fa, un pizzico di bicarbonato di sodio disciolto in un bicchiere d’acqua prima di un allenamento riduce gli effetti dell’acido lattico nei muscoli e migliora le prestazioni, favorendo un rapido recupero muscolare.
4) C’è chi mischia un pizzico di bicarbonato di sodio a un cucchiaino di aceto di mele/o succo di limone e diluisce il tutto in un bicchierone di acqua. I fanatici della dieta alcalina dicono che il composto, che non si beve immediatamente perché bicarbonato e aceto fanno schiuma ma dopo una mezzora, farebbe perdere peso. Al momento non ho trovato alcuno studio che confermi questa teoria.
In conclusione? Prendetevi il bicarbonato soltanto per digerire o per farvici il bagno. Per dimagrire occorre tempo. E una dieta.