mercoledì, Ottobre 30

I legumi fanno male?

Last Updated on 13 Settembre 2018 by Eleonora Bolsi

Dappertutto fioccano le notizie per cui i legumi farebbero male. Le ragioni addotte da persone che pure si avvalgono di titoli in cui risulta che qualcosa hanno studiato mi fanno essere a favore di quanti dicono che ci sono troppe persone che si prendono una laurea senza meritarla davvero, e che sfruttano la loro posizione per fare disinformazione ai danni dei poveri lettori e informatori. La maggior parte delle volte, queste persone diranno due cose fondamentali che vi devono spingere a scappare il più lontano possibile da loro:
1) Sono dei complottisti. Per loro l’organizzazione mondiale della sanità e tutte le associazioni di tipo medico sono marce, i medici non vogliono curarci, ma sono stipendiati dalle case farmaceutiche, le linee guida sulla corretta alimentazione sono sponsorizzate dalle corporations e via dicendo. Ovviamente loro sono controcorrente, vi chiedono di “svegliarvi” e di non essere creduloni. Dovete credere a loro e non a tutti gli altri. Una logica perfetta.
2) Sono il buon esempio. Costoro vi diranno che hanno perso peso, hanno sconfitto gravi malattie, non prendono un’influenza da mai, i loro figli sono piccoli campioni olimpionici, scoppiano di salute proprio perché la loro dieta, la loro cura, ecc, fanno effetto.
Ecco, in genere le persone da cui dovete scappare a gambe levate partono da entrambi questi presupposti, conditi qui e lì da qualche ricerchina giusto per sentirsi legittimati. Sono quelli che dicono che i titoli non bastano, che il dietologo è un politico, il medico un fanfarone, generalizzando sempre, perché non hanno spirito critico. Loro hanno fatto la scuola della vita. Obiettare a queste persone è un lavoraccio, bisogna mettersi a studiare, dover procedere ad armi pari con le giuste argomentazioni. E’ più facile non starli a sentire.
Uno dei grandi argomenti che spesso viene tirato fuori da questa gente è il grande capitolo degli Antinutrienti. Sostanze che cioè impediscono l’assimilazione dei nutrienti. ORRORE! I fitati, i nitrati, le tossine, le varie antivitamine del caso. Loro vi diranno due cose essenziali:
– Che i cereali integrali contengono antinutrienti, perciò niente integrale.
– Che i legumi contengono antinutrienti, perciò niente legumi.

Ora, non posso starvi a fare lo spiegone, per cui vi segnalo delle chiavi di ricerca che vi possono aiutare a saperne di più.
– Non tutti gli antinutrienti ci fanno male. Spesso hanno un’azione preventiva e antiossidante. Basta non esagerare.
– Antinutrienti sono presenti anche nelle uova, nel pesce, nei molluschi, nella carne, nella frutta e nella verdura, nel latte, nei latticini, nei formaggi e nel vino, e spesso si creano con alcuni processi di cottura (il cibo arrosto o grigliato).  Volete vivere senza antinutrienti? Bene, smettete di mangiare. Subito. Potete vivere d’aria, ma anche l’aria è inquinata, ricordatevelo! Smettere pure di respirare.
– Il corpo tollera un certo numero di antinutrienti con molta facilità.
– Possiamo liberarci facilmente di alcuni antinutrienti adottando delle semplici misure di igiene.
(segue a pagina due)