Last Updated on 22 Luglio 2020 by Eleonora Bolsi
Giada Todesco, celebre influencer nel settore del benessere e del lifestyle nonché sorella di Taylor Mega, ha scritto un libro di ricette dal titolo illuminante.
Si chiama infatti “Healthy is beautiful” (Mondadori), ed è un volume che contiene 50 ricette per vivere in forma, grazie a un’alimentazione sana e naturale. Nota conduttrice tv (il titolo del libro riprende il nome del nuovo programma su Sky), la Todesco approda in libreria con una soluzione per ritrovare la forma fisica ideale attraverso delle ricette quotidiane, con ingredienti di qualità ma facilmente reperibili.
Si tratta infatti di varianti di ricette tradizionali, ma in chiave “fit”.
Cosa significa? Significa che queste ricette hanno meno calorie, e che, a seconda del tipo, possono essere senza uova o glutine, senza lattosio, vegane o vegetariane.
HEALTHY IS BEAUTIFUL: IL LIBRO DI GIADA TODESCO
Nel libro la Todesco infatti chiarisce di non essere una nutrizionista né una personal trainer, ma di volere condividere con le persone la sua passione per l’alimentazione sana e le sue ricette per stare in forma.
Prima delle ricette, c’è un breve capitolo dove vengono spiegati gli alimenti utilizzati e le loro proprietà: dai vari tipi di farina integrale fino alle alternative ai latticini e alle uova.
Il punto di forza del libro?
Sicuramente la semplicità e la facilità delle ricette. Per ciascuna ricetta troviamo calorie e valori nutrizionali.
Alla fine di ogni ricetta, il parere di un nutrizionista.
La cosa che avrei personalmente migliorato è una maggiore cura nella descrizione degli ingredienti, per esempio nelle dosi (per esempio avrei messo un cucchiaino o un cucchiaio al posto di “un filo” di olio). Le porzioni sono indicate tramite le forchette. Se vedete due forchette, la ricetta è per due persone.
Sotto ne pubblico una, quella della frittelle vegane di zucchine, che come vedrete, è semplicissima da fare.
Se vi convince, ecco dove acquistare il libro su Amazon.
Healthy is beautiful. 50 ricette facili e veloci per vivere in forma. Ediz. illustrata
In alternativa potete trovarlo in libreria o ordinarlo.
FRITTELLE VEGANE DI ZUCCHINE
Ingredienti. Porzioni: 2
2 ZUCCHINE
50 GRAMMI DI MAIS GIA’ LESSATO
3 CUCCHIAI DI FARINA DI RISO
OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE (un cucchiaio*)
SALE E PEPE
Grattugia le zucchine, uniscile al mais e alla farina, aggiungi sale e pepe. Crea delle palline dal composto. Fai scaldare poco olio su una padella antiaderente, metti le palline e con attenzione gira le frittelle dopo che sono dorate da un lato, fai cuocere uniformemente l’altro lato e mettile su un foglio di carta assorbente. Usa una spatola perché non hanno uova e sono delicate.
*Il consiglio di Dcomedieta: personalizza la ricetta con della menta fresca, che con le zucchine si sposa molto bene. Puoi portarle a tavola con un cucchiaino di yogurt magro mischiato a una punta di curry o paprika dolce.
Kcal. 128.
Vedi anche: i migliori blog di ricette fit.