Last Updated on 9 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
Un frullato proteico al cacao che contiene ben 30 grammi di proteine per circa 250 calorie: ideale per chi si allena, è fatto senza proteine in polvere ma può essere assunto come pasto sostitutivo anche per chi è a dieta. Gli ingredienti aggiuntivi (cannella, cacao, caffè) rendono questo frullato molto utile per chi vuole aumentare la sensibilità all’insulina e ridurre la glicemia e per chi deve fare una dieta a ridotto contenuto di grassi.
FRULLATO PROTEICO AL CACAO SENZA PROTEINE IN POLVERE
(la dose è per due bicchieri colmi)
100 gr di fiocchi di latte magro
50 ml di acqua
170 gr di yogurt greco total 0% grassi
stevia q. b.
20 gr (un cucchiaio abbondante) di cacao amaro
una tazzina di caffè ristretto
cannella un grosso pizzico
un pizzico di sale
Basta frullare gli ingredienti con 3/4 cubetti di ghiaccio per ottenere un frullato proteico spumoso, partendo per prima dai fiocchi di latte con il cacao, il caffè, la stevia, il sale e la cannella. Quando i fiocchi sono diventati cremosi, aggiungere lo yogurt e solo dopo acqua e ghiacco. Se non dovete consumarlo subito, evitate semplicemente il ghiaccio e shakerate vigorosamente prima di berlo.
Consiglio: l’aggiunta di una banana media renderà il frullato più completo come pasto sostitutivo. Le proteine salgono a 32 grammi, l’utilizzo della banana, specie se matura, lo rende perfetto come frullato da colazione se ci si allena al mattino e riduce il retrogusto della stevia (anche il cacao aiuta). Le calorie salgono a 350.
Valori nutrizionali: Kcal 270 di cui proteine: 31 gr.