Last Updated on 11 Settembre 2020 by Eleonora Bolsi
Fed Up è il documentario che ha fatto tremare l’America. Un film-inchiesta sul pericolo di un’alimentazione piena di zucchero e dell’incetta di cibo spazzatura da parte dell’americano medio, diretto, scritto e prodotto da Stephanie Soechtig.
FED UP: IL FILM SUL CIBO SPAZZATURA CHE NON E’ SOLO FAST FOOD
La grossa differenza rispetto agli altri documentari è che, in Fed-Up, a essere prese di mira più dei fast food sono le aziende che producono cibo già pronto o prodotti da forno, bibite, gelati e ogni cosa pronta da consumare.
A quanto pare questi prodotti sono cibo spazzatura esattamente quanto quelli del fast food: ricchi di additivi, grassi e zuccheri. Cibi sempre più calorici ma paradossalmente poco nutrienti invadono così anche i nostri scaffali.
Basterebbe leggere i valori nutrizionali e la lista ingredienti di questi prodotti per rendersene conto.
Tra gli esempi citati nel documentario, i cereali per bambini e le bibite.
L’allarme però di recente coinvolge anche chi non è obeso, ma fa lo stesso un’alimentazione poco sana, basata sui piatti pronti.
Come suggerisce una ricerca, anche la persona magra che mangia il cibo spazzatura, pur non convertendolo in grasso rischia di ritrovarsi con gli stessi problemi di salute di un obeso grave.
Speriamo allora in un film inchiesta anche in Italia, che sveli finalmente come l’italiano medio si sia allontanato da una dieta mediterranea per fare una dieta occidentalizzata, standard e malsana.
Dove puoi vedere Fed Up?
Su DailyMotion è possibile vedere interamente il documentario con sottotitoli in italiano, qui.