Last Updated on 2 Novembre 2014 by Eleonora Bolsi
La maggior parte delle persone tende a mettersi a dieta senza fare alcuna attività fisica. Tempo fa leggevo su un blog di un personal trainer: che senso ha smazzarsi in palestra per bruciare 250 calorie quando puoi semplicemente non mangiarle? Ecco, se dovessimo pensare che a dirlo è un personal trainer e che non era una provocazione, ma faceva sul serio, dovremmo mettere anche lui nella lunga lista di persone che dicono stupidaggini in materia di dieta e nutrizione per sembrare allettanti e vendervi il loro programma miracoloso, ma che poi nel privato seguono tutt’altre regole.
Quasi tutti, infatti, fanno esattamente come il personal trainer pontificava: riducono le calorie all’eccesso, provano una dieta, poi un’altra, poi ancora un’altra, si lasciano tentare da una filosofia alimentare, che poi però sembra sbagliatissima perché hanno sentito qualcuno di più convincente dirgli di cambiare dieta. E così via, all’infinito. Un continuo e incredibile stress in cui si preferisce tagliare calorie anziché alzare il culo dalla sedia.
Ecco allora come è importante che voi capiate che non è affamandovi che potrete vivere in modo sano e avere una forma fisica invidiabile a lungo. Perché, se proprio volete essere invidiati da qualcuno, sapete cosa invidiano le persone più di tutto? Non un corpo magro, ma un corpo in forma. E se poi dimostrate di poter mangiare tutto senza privarvi di niente allora sarete invidiatissimi.
Perché il punto è quello: gente scheletrica che si sa affamare, che è bravissima ad affamarsi, ormai si trova dappertutto. Ragazze con un fisico ben formato e invidiabile no. Quando non sono scheletriche sono flaccide. E chiunque può essere così.
Ecco allora per quali motivi conviene associare l’attività fisica alla palestra:
1) Perché i muscoli, senza esagerare, sono sexy: una buona attività fisica aggiusta molti difettucci estetici.
2) Perché acquistate da subito un corpo tonico, e via via ridurrete la gelatina del grasso.
3) Perché fare la dieta è deprimente, mentre l’attività fisica rilascia endorfine.
4) Perché aumentate la scioltezza, l’agilità, la traspirazione della pelle.
5) Perché aumentate il metabolismo totale, senza ridurre quello basale (e con la sola dieta fate danno).
6) Perché se aumentate il metabolismo totale, potete mangiare poco di più.
7) Perché i vestiti vi andranno mooooolto meglio.
8) Perché chi fa attività fisica si indirizza normalmente verso scelte alimentari più sane e consapevoli.
9) Perché sarete più in salute, a livello generale.
10) Perché il vostro corpo è fatto per muoversi.