Last Updated on 18 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi
segue: FAME INCONTROLLATA
I 4 CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA LYNDI COHEN
-
Prova a mangiare solo quando riconosci di avere veramente fame.
Per farlo, prova a mettere in pratica il trucco della “scala della fame“, e quindi impara a riconoscere quando hai fame perché hai bisogno di nutrirti e quando invece il cibo è il tuo salvagente personale per abitudini sbagliate, noia, emozioni che non sei riuscita a controllare. Prova a mangiare solo quando riconosci di avere la fame “stadio dieci”, cioè l’esigenza di mangiare per nutrirti.
Ma non è tutto.
Quando mangi, impara a fare caso al tuo senso di sazietà. P
rova per esempio a mangiare più lentamente, a non distrarti, a considerare quello che hai nel piatto, a prendere delle piccole pause di poche decine di secondi tra un boccone e l’altro. Quando ti senti abbastanza sazia, non mangiare più, anche se questo significa lasciare avanzi. -
Non mangiare davanti a tv o computer.
Questa abitudine rende difficile dare al cervello il segnale che ti stai nutrendo e saziando, per cui quando mangi evita di guardare qualcosa in tv o al pc, e peggio ancora evita di mangiare mentre lavori. Prenditi una pausa per mangiare, e al limite conversa con qualcuno.
-
E non provare a ridurre la fame incontrollata con l’autocontrollo.
Pare uno scioglilingua scritto così, ma evita di pensare di essere capace di controllare la fame, piuttosto è più intelligente imparare a capirla e a gestirla. Per esempio non avere in casa dolci, dolcetti e snack di cui poi finisci per abbuffarti. Cucina un dolce con le tue mani, e in dispensa metti semi oleosi, frutta secca, snack di verdura disidratata. Ti posso assicurare che è difficile abbuffarsi di chips di barbabietola. In frigo metti cibo fresco, di stagione, porzionato.
Se hai poco tempo ti consiglio la tecnica Track.