Last Updated on 30 Ottobre 2024 by Eleonora Bolsi
(ultimo aggiornamento: 30/10/2024)
La mattina è normale alzarsi con la voglia di zuccheri per iniziare a carburare e sentirsi più energici. Gli italiani, poi, prediligono spesso la colazione dolce. E se sei tra quelli del team dolci per colazione, allora puoi sfruttare questa voglia del carboidrato a tuo vantaggio.
Chi fa una buona colazione infatti tende ad avere una glicemia migliore di chi la salta, e arriva al pasto successivo con meno fame. Ovviamente, tutto dipende dalla colazione che scegliamo di fare. Una merendina non sazia. Né rappresenta una colazione bilanciata.
Dolci per colazione: come regolarsi
Dunque come possiamo fare in modo che mangiare dolci per colazione non ci faccia ingrassare ma che addirittura ci permetta di stare in forma o perdere un po’ di peso?
Una volta capiti i meccanismi, è facilissimo combinare una colazione dietetica che sia anche dolce e appagante.
Bisogna semplicemente ricordarsi di combinare queste tre tipologie di alimenti insieme. Gli esempi al paragrafo successivo hanno appunto questa caratteristica.
-
Un alimento proteico.
Per esempio yogurt greco, yogurt bianco tradizionale, uno scoop (30 gr) di proteine del latte o vegane, albumi, del latticino magro come ricotta o fiocchi di latte, tofu cremoso.
-
Una quota di grassi.
Può andare bene anche una nocciolina di burro. Oppure cacao amaro o cioccolato, crema di nocciole o arachidi, olio di cocco, olio di oliva, semi oleaginosi
-
Un alimento zuccherino.
Può essere frutta, avena, pane integrale o normale, fette biscottate, ecc.
-
In alternativa una ricetta che li contenga tutti.
Combinare queste tre categorie avrà il vantaggio di abbassare il carico glicemico complessivo del pasto senza conseguenze per la glicemia.
Dolci per colazione: vediamo degli esempi
- Una tazza di caffellatte e una fetta di torta di mele con farina integrale e yogurt. Oppure una fettina di castagnaccio o farinata con ricotta e marmellata, o una fettina di torta al cioccolato leggera, o una fetta di crostata alla marmellata light.
- Tè o caffè e un piatto con tre pancakes proteici, un cucchiaino di burro d’arachidi e mirtilli.
- Zuppa di latte con latte scremato e frollini integrali senza zucchero, fatti con fruttosio o stevia, farina integrale, olio di cocco/oliva..
- Un frullato con una banana, latte di soia o di mandorle, cacao amaro e stevia con un cucchiaio di mix di mandorle e noci.
- Tè o caffè con un bicchiere di latte di soia e una crepe alla nutella (15 gr).
- Tè o caffè e una fetta di tiramisù fatta con pavesini, caffè edulcorato con stevia, crema di ricotta e yogurt greco, cacao amaro.
- Tè o caffè, succo di arancia o ananas e un budino light.
I link ti portano alle ricette.