Last Updated on 23 Gennaio 2018 by Eleonora Bolsi
Un budino light su una base di fette biscottate per cominciare bene la giornata, anzi, direi benissimo: ho provato questa ricetta della pagina Fast and Fit Foods di Martina di Cassio e ho deciso di parlarvene perché è semplicissima da fare, a ridotto contenuto di calorie e grassi, e buonissima, senza proteine in polvere ma naturalmente bilanciata e proteica. Per realizzarla al meglio, vi consiglio uno stampo rotondo o una coppetta per una persona. Seguite Martina anche su Instagram per vedere tutte le sue ricette!
BUDINO LIGHT CON BASE DI FETTE BISCOTTATE
Per una persona
due fette biscottate normali o integrali o due fette wasa integrali (pacco blu)
aroma rum o altro aroma (vaniglia, cioccolato)
200 gr di albumi
100 gr di acqua
20 gr di cacao
stevia o altro dolcificante, anche liquido
per guarnire un cucchiaio raso di: marmellata Hero Light o di burro di mandorle o di pistacchi.
Altrimenti frutta o quello che vi suggerisce la fantasia (cocco rapè, mandorle a lamelle, cioccolato a scaglie, ecc.)
Calorie: 250 con la marmellata Hero Light
300 con il burro di mandorle o pistacchi (va bene anche arachidi)
Procedimento. Prendete le fette biscottate o le wasa, rompetele grossolanamente, bagnatele con acqua (o con il tè dolcificato o con del caffè dolcificato) e sistematele sul fondo del vostro stampo aiutandovi con un cucchiaio, come se doveste fare una base per cheesecake. In un pentolino, mettete acqua, cacao e albumi con dolcificante e aroma, mischiando bene per evitare grumi (prima sciogliete il cacao in poca acqua, poi aggiungete il liquido) e cuocendo il composto mescolando in continuazione, con un movimento veloce e a fiamma bassa finché non si addensa (più o meno diventa una crema). Quando è diventato una crema, spegnete il fuoco e trasferite il composto sulle fette biscottate. Livellate bene la superficie.
Mettete il tutto in frigo (tutta la notte), o almeno una mezzora (se lo fate di mattina per la colazione).
Versate sopra un cucchiaio di marmellata Hero al gusto che volete, precedentemente sbattuta in una tazzina per renderla più omogenea, o un cucchiaio di burro di arachidi, mandorle o come nella foto della ricetta originale che trovate qui, pistacchi.
E ora armatevi di cucchiaino e assaporatela!
Ovviamente potete fare lo stesso budino light senza base di fette biscottate.