Last Updated on 21 Settembre 2018 by Eleonora Bolsi
6) Il riso bianco no: il riso bianco fa ingrassare, inoltre è raffinato. Se non vi piacciono le varietà integrali (integrale, rosso, nero), optate per il riso basmati o il parboiled. Anche qui, sarebbe sempre meglio abbinarlo a verdure o proteine, cucinarlo il giorno prima e tenerlo in frigo.
7) Le patate vanno bollite con la buccia: le patate bollite senza buccia fanno ingrassare di più. Anche qui, vale il discorso, cucinare prima e mettere in frigo a raffreddare. Un’insalata di patate è perfetta. Ale patate tradizionali preferite le patate novelle.
8) Alternate alla pasta i cereali e i legumi: cereali integrali come orzo, avena, farro, grano saraceno e quinoa sono ottimi sostituiti di pasta e riso. Anche i legumi di ogni tipo e varietà possono essere mangiati senza timore di ingrassare.
9) No alle gallette, ai grissini, alle fette biscottate, ai cereali soffiati da colazione, alla pizza bianca: fanno tutti ingrassare. Alternative: muesli senza zucchero, fette Wasa o pane esseno, pane azzimo, all bran, biscotti integrali senza zucchero.
10)Dolci? Sì, grazie. Pasta frolla, panna cotta, budino al cioccolato, bigné, torta al cioccolato fondente, torta di mele, tiramisu, fagottini di pasta sfoglia, crostata alla nutella, torte di noci. Possiamo mangiare tutti questi dolci con moderazione, ad esempio la mattina o una tantum. Se li fate in casa e sostituite allo zucchero semolato il fruttosio, la stevia o lo sciroppo d’agave e alla farina normale una a basso indice glicemico (la farina di avena o di orzo, la farina di castagne, o quella bianca a basso IG come questa), potete anche mangiarli ogni giorno a colazione (quantità moderata). Associateli sempre a una porzione di frutta o uno yogurt.
11) Pasta all’uovo? Promossa. La domenica mangiate pasta all’uovo, con un sugo di carne o pesce e verdure. Anche ripiena. Fa ingrassare meno della pasta normale o del riso bianco.
12) Un solo carboidrato per volta! Se mangiate pane non mangiate patate o pasta. Niente “scarpetta”.