mercoledì, Ottobre 30

Dimagrire e tonificare?

Last Updated on 26 Giugno 2017 by Eleonora Bolsi

Cosa volete, dimagrire e tonificare? Su facebook e instagram è pieno pieno pieno di pubblicità ingannevoli da questo punto di vista per alcune ragioni che vi elenco:
– spesso postano foto di atlete anche note, con addominali in vista e fisico molto asciutto: queste sono atlete seguite da professionisti, che spesso fanno un lavoro muscolare intenso. Possono essere fitness model, bodybuilder o crossfitter, ma il punto è: non arrivano a quel fisico con i pasti sostitutivi e la sola dieta. Quel fisico tonico, muscoloso e asciutto è risultato di un programma di allenamento intenso, spesso con resistenze, ovvero pesi.
– dimagrire e perdere peso sono due cose un poco diverse, anche se non sembrerebbe. Dimagrire vuol dire di fatto diventare “magri” ovvero ridurre le percentuali di grasso corporeo, e non far scendere semplicemente l’ago della bilancia. Il peso corporeo infatti può scendere per molte ragioni: perché perdiamo massa muscolare, perché perdiamo liquidi eccetera.

Ancora una volta, è necessaria l’attività fisica per fare in modo che il corpo usi le sue risorse per alimentare la massa magra e bruciare energie e non per accumulare energie come riserva. Dunque, di nuovo, quando queste pubblicità parlano di dimagrire e avere pancia piatta, gambe snelle, eccetera, bisogna considerare che la dieta da sola fa perdere peso, ma non riduce la massa grassa quanto invece accadrebbe abbinandola a un buon allenamento. Per buon allenamento si intende un allenamento che favorisca la massa magra, e non solo qualcosa per bruciare più calorie.

Cosa volete, allora, dimagrire e tonificare?
Ora, per i motivi che ho esposto sopra, perdere peso e tonificare sono termini che non vanno molto d’accordo. Stessa cosa: dimagrire e tonificare.
Se vogliamo tonificarci, dobbiamo incrementare la massa magra, quindi la massa muscolare.
Il tono muscolare viene dai muscoli, infatti, che crescono. Quindi tonificare significa fare un lavoro ipertrofico, cioè fare un lavoro che sviluppi massa muscolare.
E’ possibile tonificare senza ingrossare i muscoli?
No. La tonificazione porta anche a un lavoro sui volumi.
E con una dieta dimagrante sarà difficile lavorare sulla massa muscolare, quindi il deficit calorico va sempre a colpire anche la massa magra.
La dieta dimagrante NON tonifica. E’ impossibile che la dieta tonifichi, perché non fa lavorare i muscoli.
Ma allora non voglio tonificare, voglio rassodarmi.
Stessa cosa. Sono sinonimi. Essere soda significa di nuovo lavorare sui volumi.

Le donne sono spesso spaventate dall’attività fisica/muscolare perché confondono il peso con il grasso, dunque se la bilancia sale è sempre una cattiva notizia. E siete libere di non fare attività fisica, ma almeno non lasciatevi prendere per i fondelli. Chi vi tratta come mere clienti, farà il vostro gioco e non vi spiegherà mai quali sono le differenze tra dimagrimento, tonificazione e perdita di peso: l’importante è che pagate e che la bilancia cali. Ma attenzione in cosa cala.
State perdendo grasso o state perdendo muscolo?