Last Updated on 31 Ottobre 2018 by Eleonora Bolsi
Vuoi perdere 3 kg ma non ti interessa fare una dieta o rivoluzionare il tuo carello della spesa? Affidati allora a questi semplici consigli, messi a punto dal celebre dottor Mehmet OZ. So che parlo spesso male di lui, ma prima che il dottor Oz diventasse il guru degli integratori per dimagrire e dei rimedi naturali come lo sciroppo di Yacon, le mandorle potenziate o gli smoothie proteici, o ancora inventasse più o meno una dieta al mese (trovi le ultime qui e qui), nel suo dottor Oz show venivano dati ottimi consigli per perdere peso in salute e correggendo semplicemente le cattive abitudini alimentari che ci costa un po’ abbandonare… a meno che non ce lo dica il dottore. La buona notizia è che il dottor Oz è un vero dottore. 🙂
PERDERE 3 KG IN DIECI SEMPLICI MOSSE SECONDO IL DOTTOR OZ
1) Controlla le porzioni: quando mangi fuori, mangia metà della tua porzione e fai mettere da parte il resto, mentre a casa fai la stessa cosa, utilizzando i palmi delle mani. Le porzioni di cibo che non sono specificamente verdura (poco condita) non devono superare il palmo aperto della tua mano. Pasta, carne o pesce o legumi dentro un palmo, solo la verdura può essere quanta ne vuoi.
2) Evita i cibi light: è un brutto modo per mangiare cose che non fanno bene alla salute e in una quantità maggiore. Meglio mangiare meno, sì, ma del cibo intero.
3) Aumenta il tuo metabolismo prediligendo cibi ricchi di omega 3 come pesci grassi e semi di lino, cibi con arginina come frutta secca e legumi, e fucoxantina con le alghe (le puoi trovare nei negozi bio).
4) Aumenta le proteine e la verdura verde: pranzo a base di carboidrati integrali o legumi e verdure verdi, cena a base di proteine pure (carni bianche, carni rosse, uova e pesce, no a salumi e insaccati) e verdure verdi. Per le quantità ricorda la regola del palmo e perderai peso facilmente.
5) Spezia le pietanze per dimagrire: privilegia peperoncino, curcuma, pepe nero, cannella e zenzero.
6) Non assumere dolcificanti artificiali di nessun tipo
7) Evita le bevande gassate e ogni genere di bevanda a parte acqua, caffè, tè.
8) Muoviti facendo diecimila passi al giorno, se non sai come comprati un contapassi (considera circa 2 ore di passeggiata a passo svelto e senza fermarsi)
9) Oltre alla camminata allenati da casa per 5 minuti, facendo esercizi di braccia, gambe e addominali
10) Alterna il tuo tetto calorico: impara a mangiare pochissimo in alcuni giorni e di più in altri per non rallentare il metabolismo.