Last Updated on 10 Settembre 2021 by Eleonora Bolsi
La dieta del miglio è una dieta di sette giorni per un dimagrimento rapido, che va poi ripetuta una volta al mese per mantenere i risultati. Il nome deriva dal fatto che durante questi 7 giorni si può mangiare solo miglio (o in alternativa quinoa o grano saraceno) come fonte di carboidrati complessi. Il miglio e le sue alternative sono infatti degli pseudocereali, hanno basso indice glicemico ma non sono cereali veri e propri oltre a non avere glutine.
Il segreto della dieta del miglio è quello di essere breve ma efficace. Infatti si perde peso grazie all’azione combinata di fibre e di pasti a basso carico glicemico. Inoltre è la dieta ideale se mangi fuori e hai poco tempo per cucinare.
COME FARE LA DIETA DEL MIGLIO DI 7 GIORNI PER UN DIMAGRIMENTO RAPIDO
Per prima cosa si sceglie solo uno di questi pseudocereali: miglio, grano saraceno o quinoa.
La scelta dipenderà non soltanto dal nostro gusto, ma anche dalle nostre capacità digestive e dai nostri problemi di salute. Dunque prima di iniziare la dieta ti consiglio di testarli a rotazione e vedere quale preferisci mangiare e quale non ti crea alcun tipo di fastidio. Inoltre ti sarà utile conoscere le proprietà del miglio e degli altri due pseudocereali per capire quale di questi fa al caso tuo.
- Scegli il miglio se hai la glicemia un po’ alta e vuoi depurarti.
- Il grano saraceno se il tuo problema è il colesterolo alto e se soffri di cellulite e ritenzione idrica.
- La quinoa se soffri di cali di energia e stanchezza fisica e mentale, metabolismo lento.
Prepara il porridge di base
- Ora che hai scelto il tuo pseudo-cereale, mettine a bagno 300 grammi mezzora prima di cuocerlo, e fallo il giorno prima della dieta, dunque la domenica se inizierai il lunedì. Ripeterai la stessa cosa il mercoledì sera. Scola il miglio o la variante, risciacqualo più volte sotto l’acqua fredda, se scegli miglio o quinoa ti conviene usare un colino o setaccio e non lo scolapasta. Cuocilo in 1 l di acqua bollente per 20 minuti e poi scolalo bene. I semi devono essere ben cotti e morbidi. Aggiungi un cucchiaino raso di olio o olio di cocco e un pizzico appena di sale, dividi il composto in 3 parti precise e mettilo in 3 contenitori richiudibili da conservare in frigo.
- Durante il giorno, dal lunedì al mercoledì, potrai consumare uno di questi contenitori al giorno suddiviso nei tre pasti principali.
- Quindi a colazione, pranzo e cena mangerai un terzo circa a pasto del cereale di un contenitore.
- Il secondo giorno userai il secondo contenitore e così via.
- Il mercoledì sera ripeti l’operazione per i giorni giovedì, venerdì e sabato.
Io ti consiglio di usare l’olio MCT per condire il cereale, per supportare il metabolismo al posto dell’olio di oliva, soprattutto se soffri di stipsi e preferisci un sapore neutro dato che mangerai il porridge anche a colazione.
Puoi acquistare l’olio MCT qui a un prezzo molto conveniente.Benvolio1938 Olio di Cocco Liquido Squeeze MCT Oil – 250ml
Questa era la parte più difficile. Veniamo alla scelta di alimenti e al menu. (SEGUE A PAGINA DUE)