Last Updated on 11 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
LA DIETA SYNDROME X. FASE UNO
La prima fase dura 6 settimane ed è quella dove si perde più peso, circa 2 kg a settimana.
In questa prima fase si mangiano: uova, carne magra, pesce, tofu, seitan, tempeh, yogurt greco scremato, fiocchi di latte, bresaola, prosciutto cotto sgrassato, albumi, ma non si assumono latte né formaggi stagionati.
Si possono mangiare verdure in foglia, zucchine, broccoli, cavolfiori, sedano, finocchi, asparagi, carciofi, peperoni, funghi nella quantità desiderata, condendo il tutto con un cucchiaio di olio a pasto.
E’ possibile mangiare 2 cucchiai di legumi pesati da lessi al giorno.
Le porzioni proteiche non hanno dei grammi specifici. In sostanza, optate per una porzione media a pasto + tante verdure.
A differenza di altre diete low carb, però, fin da subito si possono mangiare 160 grammi di frutta divisa in due spuntini al giorno, un latticino al giorno tra yogurt greco bianco o fiocchi di latte magri o quark magro.
La frutta può essere: agrumi, frutti rossi, pera, mela, pesca, albicocche, susine, fragole, ciliegie. Esclusa la frutta troppo zuccherina. Tassativamente evitato tutto il resto a parte tisane, tè o caffè.
Quindi niente patate, pasta, pane, riso, latte, altri latticini, noci, semi, prodotti da forno, niente zucchero, miele, marmellate, e niente alcol o succhi o yogurt alla frutta.
LA DIETA SYNDROME X. FASE DUE
Nella seconda fase, di 6 settimane, si perde circa mezzo chilo a settimana.
Si aggiunge alla lista una fetta di pane tostato e altri 80 grammi di frutta.
Sono ammesse tutte le verdure e tutti i tipi di ortaggi, comprese carote, barbabietole, zucca. Più 5-10 grammi di semi oleosi o noci al giorno.
LA DIETA SYNDROME X. FASE TRE
Nella fase di mantenimento, invece sono concessi in più.
- due porzioni di latticini magri al giorno + una di latte di soia o scremato.
- I carboidrati della fase due, cioè fetta di pane e 240 grammi di frutta poco zuccherina in tutto.
- Una porzione di carboidrati in aggiunta a pranzo o a cena: 200 grammi di patate o 50 grammi di pasta/riso/pane integrale.
- Tre dolcetti a settimana da circa 100 calorie. Un cioccolatino, un biscotto, due ghiaccioli o un sorbetto di frutta, un piccolo pasticcino, una pallina di gelato al cioccolato o 15 grammi di cioccolato fondente.