Last Updated on 24 Marzo 2017 by Eleonora Bolsi
In tutti e tre i casi, la dieta lampo non solo non crea problemi di salute, ma è un periodo breve di restrizione calorica intensa che se abbiamo esagerato o prevediamo di farlo può persino giovarci. Il fatto che sia lampo vuol dire anche che è momentanea. Le diete lampo non vanno prolungate in nessun caso.
Se il vostro caso non è il punto 1, 2 e 3, allora non fate una dieta lampo.
Perché la perdita di peso che ne ricavate è principalmente di acqua e glicogeno muscolare. A meno che io non esca da un periodo di sovralimentazione: a quel punto, il corpo si libera dell’eccesso. Ma anche in questo caso: parliamo di periodi di bagordi brevi, di sovralimentazione momentanea, per esempio qualche giorno, una settimana, le varie feste. Il periodo di restrizione successivo funziona sia dopo che prima per motivi diversi: funziona prima perché poi il corpo userà il di più come refeed, e non come eccesso, abituato com’è biologicamente ad alternare periodi di restrizione a periodi di abbondanza. Funziona dopo perché ci libera l’intestino dal di più, ci libera dai sensi di colpa, in genere reintegra tutta quella frutta e quella verdura che non abbiamo mangiato.
Ma.
Ma se noi: tendiamo a ingrassare, facciamo tante diete senza successo, veniamo già da fallimenti dietetici vari, non abbiamo un’idea di cosa sia una corretta alimentazione, usciamo da una serie di privazioni che ci hanno reso più grassi, la dieta lampo è l’ultima cosa utile da fare. E allora cosa fare?
In quel caso, dobbiamo prima:
– essere sicuri di fare un’alimentazione sana e fornire al nostro corpo tutto ciò di cui ha bisogno e di avere buoni parametri di salute.
– essere impegnati e avere una vita attiva. Punto che in genere si sottovaluta.
– essere stati in normocalorica per vari mesi, se non almeno un anno. Niente yo yo!
E solo se queste cose sono state fatte, possiamo scegliere una dieta, ipocalorica ma non troppo restrittiva, bilanciata, che ci faccia perdere peso poco per volta. Se abbiamo accumulato chili nel tempo, lo stesso tempo se non di più ci vorrà per farli andare via in modo stabile. Quindi niente dieta lampo, ok?