La dieta proteica può essere di due tipi: adesso va di moda la dieta chetogenica, che induce il corpo in chetosi, ovvero lo costringe a bruciare i grassi, attraverso un’alimentazione basata su un consumo elevato di grassi saturi e proteine. Si tratta in questo caso di una dieta normoproteica ma grassa, ad esempio la Atkins, ma che ora trova un nuovo assetto nella dieta Paleo (che rimane una dieta iperproteica, ad alto contenuto di grassi e low. carb). Il tipo più comune di dieta proteica è invece la Dukan: si tratta di una dieta in cui si mangiano essenzialmente proteine magre, a basso contenuto di grassi, e verdure, che hanno un basso contenuto glucidico e quindi una quota di carboidrati irrilevante. In questo caso più che dieta proteica si parla di dieta iperproteica.
Perché fare una dieta proteica? La dieta proteica si basa su un consumo di proteine per evitare il picco glicemico dei carboidrati e quindi stimolare il glucagone al posto dell’ormone insulina. Il glucagone in teoria attacca le riserve di grasso per rendere disponibile al corpo il glucosio che gli serve per vivere.
In realtà, anche le proteine animali stimolano l’insulina, perciò non è vero che prediligendo le proteine al posto di carboidrati si possa costringere il corpo a bruciare i grassi al posto degli zuccheri: basta convertire le proteine in zuccheri e a questo ci pensa l’insulina. Insomma, la dieta proteica è una mezza bufala. L’unico punto a favore è che mangiando proteine il corpo brucia di più per digerirle: ma poiché spesso le diete proteiche non hanno un tetto calorico, l’incremento metabolico viene annullato da un maggiore consumo di calorie, e in più si è denutriti. Per non parlare delle diete proteiche ipocaloriche!
Le persone che con molte privazioni dicono di perdere peso grazie alla dieta proteica in realtà perdono peso perché prima della dieta mangiavano troppi zuccheri e alimenti ad alto indice glicemico, che stimolavano l’insulina. Probabilmente mangiavano anche poche proteine. Insomma, se si mangia male, la dieta proteica permette di dimagrire dicendo addio allo zucchero. Grazie al piffero. Il punto è che basterebbe mangiare integrale, a basso indice glicemico e senza zucchero per ottenere risultati di gran lunga migliori senza rovinarsi la salute. Eppure, sono molti i programmi che propongono una dieta proteica varia che assicura una notevole perdita di peso, attraverso pasti sostitutivi liofilizzati, bustine e chi più ne ha più ne metta. Tutte diete da evitare come la peste. Ve ne elenco alcune.
La dieta Protiplus, la dieta Mincidelice, la dieta SDM, la dieta Happydiet, la dieta Diet Avenue, la dieta MinceurDiscount, la dieta Tisanoreica, la dieta New Penta Diet e chi più ne ha più ne metta. Se trovate in giro diete che vi promettono dimagrimenti rapidi, parlano di chetosi e di pasti pronti da comprare o integratori, non fatele. Questo è un consiglio spassionato.
Eviterete non solo di sprecare denaro, ma anche e soprattutto di reingrassare per colpa della salute minata da questi regimi sbilanciat