venerdì, Novembre 1

Dieta personalizzata: intervista alla dott.ssa Maria Papavasileiou

Last Updated on 26 Marzo 2018 by Eleonora Bolsi

3) Quali sono i vantaggi di un’alimentazione vegetariana/vegana per il dimagrimento?
R.: Un’alimentazione a base vegetale, se fatta in modo corretto con alimenti naturali e di qualità, oltre ad aiutare a mantenere il benessere corporeo, può aiutare nel dimagrimento (è ricca di fibre che hanno un alto potere saziante e rallentano il senso di fame), è povera di grassi e, soprattutto, di colesterolo.

4) Quando si parla di dimagrire, la maggior parte delle persone sceglie il fai da te. Perché è dannoso non farsi seguire da uno specialista se si sceglie un’alimentazione vegetariana/vegana?
R.: Troppo spesso le persone pensano che l’alimentazione sia una scienza alla portata di tutti, quindi dopo qualche piccola ricerca su google o dopo qualche luogo comune confidato dall’amica, intraprendono un percorso totalmente sbagliato che, spesso, porta all’effetto esattamente contrario. Uno degli errori più comuni è quello di basare la propria alimentazione su un consumo elevato di cerali raffinati abusando così di pizze, focacce, piadine (questo non vuol dire che facciano ingrassare, anzi, possono tranquillamente far parte di un piano alimentare) e fritture; per questo esistono moltissimi casi di pazienti vegetariani / vegani con parametri del sangue totalmente sballati. Inoltre, la maggior parte delle persone che non vengono seguite da uno specialista, hanno gravi carenze di vitamina B12, che comporta disturbi seri ed irreversibili.

5) Nella sua pagina Dieta Personalizzata, lei posta delle foto del suo menu giornaliero che sono molto commentate e apprezzate dai lettori e che sono uno sprone a un’alimentazione salutare. Se le chiedessi almeno due regole per comporre un pasto sano?
R.: E’ vero, i lettori si divertono molto a condividere, con me, i loro piatti! Ormai è diventato un nostro piccolo rituale quotidiano, un gruppo di amici che condividono il loro “diario alimentare” scambiandosi consigli ed opinioni.
Comporre un pasto sano, invece, è facilissimo: abbiamo bisogno di una fonte proteica come legumi o quinoa, carboidrati complessi come cereali integrali, grassi buoni (ad esempio olive, frutta secca, avocado) e, ovviamente, una bella ed abbondante porzione di verdura fresca e di stagione.

(Per contattare la dottoressa)

Dott.ssa Maria Papavasileiou
Dietista – Nutrizionista
Prenotazione visite: tel. 02.45409571
Mail: [email protected]
Skype: dieta.milano
Facebook: https://www.facebook.com/dietapersonalizzata