Last Updated on 17 Ottobre 2020 by Eleonora Bolsi
Anche i paesi che seguono la dieta mediterranea fanno i conti con il problema dell’obesità.
Obesità e altre malattie non trasmissibili stanno costando carissimo alla comunità.
E oggi l’obesità, che possiamo evitarci come rischio di salute grazie a un migliore stile di vita, sta crescendo anche da noi.
Secondo le stime, le spese mediche per combattere alcune malattie che potrebbero invece contare su un programma di prevenzione alimentare si aggirano sui 47 trilioni di dollari.
Insomma: le stime per i prossimi anni ci vedono una popolazione mondiale sempre più malata e sempre più malnutrita, indipendentemente dalla nostra provenienza. Ma cosa lega dieta mediterranea e obesità?
DIETA MEDITERRANEA E OBESITA’: IL LEGAME POSSIBILE
Sotto accusa potrebbe finire anche la dieta mediterranea, soprattutto per la scarsa aderenza delle persone ai suoi principi. Motivo per cui spesso consideriamo come “dieta mediterranea” delle scelte alimentari che invece non sono fedeli a questo modello. L’altro problema che lega dieta mediterranea e obesità è il cambiamento di abitudini alimentari che ci ha portato a preferire alcuni prodotti: per esempio quelli senza glutine se non siamo celiaci. Preparati industriali. Prodotti light.
Ma anche: uscire spesso fuori a pranzo o a cena o concedersi troppi spuntini tra i pasti.
Onde evitare di cadere nel tranello “prendo peso ma mangio mediterraneo”, cerchiamo di capire come seguire una dieta mediterranea corretta. Ecco gli approfondimenti.