Last Updated on 3 Febbraio 2020 by Eleonora Bolsi
La dieta Ikigai è la dieta tradizionale giapponese, considerata una delle diete più salutari al mondo. Si tratta di un’ottima dieta che possiamo utilizzare per delle fasi di disintossicazione e perdita di peso naturale, per esempio possiamo farla per due settimane ogni due o tre mesi.
I vantaggi della dieta Ikigai sono molteplici: riduce l’infiammazione intestinale, migliora la flora batterica, potenzia il sistema immunitario.
In questo articolo vediamo come fare la dieta Ikigai e le sue regole, che sono molto semplici e alla portata di tutti. I contenuti di questo articolo si basano sul libro “La dieta Ikigai” di Sachiaki Takamiya.
Vedremo le regole alimentari e un menu settimanale disintossicante.
LA DIETA IKIGAI: LE REGOLE DI UNA DELLE DIETE PIU’ SALUTARI AL MONDO
Secondo i principi della dieta tradizionale giapponese, occorrerebbe evitare i latticini e il latte, il consumo di cibi confezionati e di qualsiasi cibo che contiene zucchero bianco. Lo zucchero bianco va sostituito con zucchero di canna di buona qualità, miele o malto. Frutta e verdura devono essere biologiche.
Se questo non è possibile, devono essere locali, per esempio della nostra regione di appartenenza, di stagione e mai fuori stagione e prive di pesticidi. Dunque se non siete sicuri della presenza di pesticidi, è meglio rimuovere le bucce della frutta e le parti esterne della verdura.
Vediamo cosa mangiare e quali sono le altre regole.
Si fanno 3 pasti principali: colazione, pranzo e cena.
La colazione nella dieta tradizionale giapponese è salata, ma vi darò degli spunti per farla dolce, non è difficile.
Allo stesso modo ci sono delle variazioni per chi non riesce a trovare determinati prodotti.
Pranzo e cena sono organizzati nello stesso modo, ovvero c’è una zuppa, del riso basmati o integrale, un piatto di verdure o ortaggi o funghi, un piatto di natto o tofu fermentato o semi come le mandorle o legumi o pesce di piccola taglia, dei vegetali amidacei come patate, patate dolci, zucca, carote, un alimento probiotico come i sottaceti o il miso.
Il pane e le farine possono essere consumate a patto che siano integrali. E poi c’è la frutta. Vediamo un esempio di menu a pagina 2 con cui perdere 2-3 chili a settimana.
(SEGUE A PAGINA 2)