Last Updated on 24 Gennaio 2021 by Eleonora Bolsi
La dieta No S (si pronuncia no es) è la dieta più semplice al mondo.
Ha soltanto 3 regole, e nonostante sia uscita la prima volta nel 2008, la dieta No S continua a fare proseliti. Funziona soprattutto nelle persone che le hanno provate tutte senza ottenere mai successi.
La dieta NO S, che in italiano significa “La dieta senza S”, è stata messa a punto da Reinhard Engel, che con questo metodo ha perso venti chili. La dieta NO S è anche soprannominata “dieta della nonna”.
Tuttavia, la dieta No S, è, a differenza di altre diete, non una vera e propria dieta con tipi di cibi, calorie, grammi, ma un metodo che si basa su tre semplici regole. Questo metodo ha funzionato per tantissime persone, che hanno perso dieci e anche venti chili senza riprenderli. Inoltre, non ha alcuna controindicazione e non devi fare un mantenimento!
In cosa consiste?
Come funziona la dieta più semplice al mondo
La dieta NO S come spiegavo prima ha 3 semplici regole.
-
PRIMA REGOLA. Nessuno snack.
La prima regola è fondamentale.
I pasti sono soltanto 3, e dovete mangiare a sufficienza per non avere bisogno di fare snack tra un pasto e l’altro.
Quindi, colazione, pranzo e cena molto soddisfacenti che vi permettano di essere sazi per almeno 4-5 ore.
L’ideale sarebbe fare pasti bilanciati: con carboidrati, proteine e grassi e ovviamente molta fibra. Capirai come dall’esempio di dieta sotto! -
SECONDA REGOLA. Nessun secondo!
La dieta No S si basa su un unico piatto. Mangerete solo quello, senza neanche dessert, frutta o altro dopo pasto.
-
TERZA REGOLA: Nessuno zucchero (no sugar).
La dieta vieta i dolci, a parte un po’ di frutta la mattina.
Niente zucchero nel caffè, nessun dolcificante, neanche bevande zuccherate.
Eccezione: si possono mangiare dolci nei giorni che cominciano per S (in inglese): ovvero sabato, domenica e occasioni speciali (saturday, sunday e special occasions).L’obiettivo di questa dieta è allenare le persone a mangiare moderatamente, scegliendo alimenti salutari per comporre i loro piatti unici. Il trucco è quello di fare pasti con grosse quantità di verdura, cereali integrali e altri cibi che inducono un prolungato senso di sazietà.
Vediamo uno schema con tante opzioni di menu per farla.
Il menu della dieta più semplice al mondo
Colazione.
- Opzione A.
200 grammi di yogurt magro bianco o 150 grammi di yogurt greco intero con 150-200 grammi di frutta a pezzi (cruda o cotta), un cucchiaio di muesli e un cucchiaino di miele, caffè o tè. - B. 40 grammi di fiocchi di avena cotti in 200 ml di latte di soia o scremato e conditi con un cucchiaino di miele + 150 grammi di mela o pera cotta a pezzetti e un cucchiaino di yogurt. Caffè o tè.
- C. Una fetta di torta ricca di frutta ma con proteine aggiunte, come questa torta di pere e cioccolato o questa torta dietetica. Caffè o tè.
Pranzo.
- Opzione A.
Un piatto di pasta, riso o cereali in chicco dove questi alimenti non superano il fondo del piatto, con aggiunta di un mestolo non troppo pieno (fino all’orlo) di legumi a scelta e zucchine trifolate, funghi trifolati, peperoni, pomodori, zucca. Per esempio orzo, zucchine e ceci, riso integrale con lenticchie e funghi, tagliatella integrale con crema di fagioli cannellini e peperoni. Condire con 1-2 cucchiaini di olio. - B. Un piatto di pasta o riso o gnocchi con ragù di carne fatto con salsa di pomodoro semplice, verdure per soffritto, tritato di pollo o tacchino o vitello magro cotto senza olio, un cucchiaino di grana. Stesso procedimento per pesare la pasta: non deve superare il fondo del piatto. Alternativa vegana: ragù con tofu al naturale tritato.
- Opzione C. Un piatto di pasta, riso o cereali in chicco dove questi alimenti non superano il fondo del piatto, con verdure o ortaggi a scelta e una scatola di tonno al naturale grande o un mestolo di molluschi o crostacei cotti, 1-2 cucchiaini di olio.
Cena.
- Opzione A. Omelette di due uova con una fettina di formaggio ed erbette con contorno di una patata al forno e verdure verdi come spinaci, cicoria, bietola, agretti, e un cucchiaino di olio.
- Opzione B. Una fettina di carne o pesce arrosto o alternativa vegana come tofu, seitan o carne vegan con contorno di insalata mista, una fettina di avocado a pezzi e un bicchiere di mais dolce o carote grattugiate, un cucchiaino di olio, succo di limone.
- C. Verdure ripiene di 100 grammi di ricotta o 50 grammi di scamorza + un cucchiaino di salsa di pomodoro, servite con due fette di pane integrale bruschettato. O una pizza marinara con aggiunta di qualche fetta di bresaola o mezza pizza margherita.