Last Updated on 19 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
Se siete in cerca di un modo rapido per disintossicarvi (per esempio dopo un periodo alimentare disordinato) e perdere liquidi in eccesso, una dieta velocissima e quasi senza controindicazioni perché dura solo un giorno (nella sua versione semplice, un mese a ripetizione se si vuole fare la versione completa), è la dieta della luna, anche detta dieta lunare o dieta del lupo mannaro. Nonostante sia una dieta vecchia come il cucco (penso di averne sentito parlare per la prima volta più di vent’anni fa), la dieta della luna torna ogni anno, e ogni anno attira curiosità, anche perché è una dieta velocissima e facilissima. Chi non vorrebbe perdere sei chili in pipì nell’arco di 24 ore? La fanno periodicamente anche Madonna e Demi Moore.
Chiaramente, è impossibile pensare che questo genere di diete faccia dimagrire, ma sgonfia moltissimo ed è l’ideale per chi soffre di gonfiore, stipsi e ritenzione idrica momentanee, si sveglia la mattina con gli occhi gonfi e si sente un po’ “otturato”.
La versione base della dieta della luna dura solo 24 ore. Consultate il calendario della luna dell’anno in corso, e quando ci sono i giorni di luna piena/nuova (contrassegnati da un cerchietto vuoto o pieno) bisogna digiunare per 24 ore. Non è un digiuno assoluto: si può bere acqua, tè o caffè senza zucchero, e liquidi di frutta o verdura fatti in casa, ovvero centrifugati e frullati. Nessun zucchero o altro alimento aggiunto e niente sale, solo frutta e verdura fresca in forma liquida, tisane, tè o caffè per un giorno intero. Farete molta più pipì di quanto avrete bevuto e vi sgonfierete tantissimo. Volendo, è possibile fare la dieta della luna vera e propria, ovvero con un diverso comportamento alimentare a ogni fase della luna: con la luna calante occorre bere molto e mangiare bilanciato; con la luna nuova si rifà il digiuno di 24h come con la luna piena; con la luna crescente si evitano i carboidrati dopo le sei di pomeriggio e si cena comunque presto.