mercoledì, Ottobre 30

Deficit calorico come impostarlo in modo intelligente?

Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

Per dimagrire è scientificamente provato che c’è bisogno di impostare un deficit calorico che ci consenta di perdere peso: il deficit calorico ideale per non abbassare troppo il metabolismo è di 500 calorie giornaliere. Questo deficit calorico ci consentirà di perdere circa mezzo chilo a settimana, perché per perdere un chilo di peso abbiamo bisogno di tagliare 7500 calorie in più rispetto alla nostra abituale routine.

Possiamo anche creare un deficit giornaliero maggiore per perdere più peso, ma non è una strada che consiglio: maggiore è il deficit, meno sostenibile è la dieta e più è facile stallare, perché il metabolismo si abbassa maggiormente. Quindi un maggiore deficit calorico è controindicato per la salute, e inoltre corriamo il rischio di riprendere il peso perso se dimagriamo più di mezzo chilo a settimana con un deficit maggiore.

Ma come creare questo deficit calorico giornaliero di 500 calorie in modo intelligente?
La cosa migliore da fare è ottenere questo deficit in modo duplice: tagliamo il 50 per cento del deficit dalle nostre calorie, e l’altro 50% otteniamolo bruciando più calorie con l’attività fisica. Vediamo come fare.

TAGLIARE IL 50% DALL’ALIMENTAZIONE
Corrisponde a 250 calorie, che a loro volta corrispondono a:
– 5 biscotti in meno, oppure
– 5 cucchiaini di olio in meno, oppure
– 80 gr di pasta in meno o 100 gr di pane in meno, oppure
– 25 gr di noci o 35 gr di semi oleosi in meno
Dunque se dalla nostra alimentazione tagliamo una di queste opzioni senza aumentare il cibo da altre fonti abbiamo già creato il deficit ideale per la sua metà. Gli alimenti ideali sa tagliare sono carboidrati o grassi, ma molto dipende da noi: se mangiamo molti carboidrati, ci conviene fare lì il sacrificio, se la nostra dieta è ricca di alimenti come uova, formaggi, insaccati, possiamo forse ridurre i condimenti.

TAGLIARE IL 50% CON L’ATTIVITÀ 
Corrisponde ad altre 250 calorie, che a loro volta corrispondono a:
– mezzora di corsa al massimo della velocità consentita o un’ora di camminata a passo molto veloce
– quarantacinque minuti di camminata con alta pendenza sul tapis roulant
– un’ora di cyclette o di nuoto
Dunque se facciamo una di queste attività ogni giorno in media bruciamo 250 calorie. Per evitare fraintendimenti, ho sottostimato le calorie per attività, partendo dal minimo di calorie bruciate per una donna normopeso. Se siete uomini brucerete poco di più, ma ho fatto una media.

Unendo le due cose, otteniamo il giusto deficit giornaliero: da una parte riduciamo il cibo, dall’altra bruciamo di più otteniamo un deficit sostenibile e intelligente per perdere mezzo chilo a settimana.