mercoledì, Ottobre 30

Cosa fare per dimagrire? Le 5 cose da sapere subito

Last Updated on 1 Maggio 2019 by Eleonora Bolsi

Vuoi perdere peso?
A volte cercare informazioni per sapere cosa fare per dimagrire ti può lasciare molto confuso.
Perché si legge tutto e il contrario di tutto, le diete sono tantissime. Ma cosa funzionerà per noi?

Ci sono delle cose di base che io credo che chiunque vuole fare un’alimentazione corretta deve conoscere per evitare di perdere tempo con diete usa e getta e migliorare di colpo la propria salute, oltre che la linea.

Te le ho riassunte in 5 punti facili e pratici che possono guidarti a capire come perdere peso in modo efficace.
Sono cose che la maggioranza dei medici e degli studi scientifici raccomanda.

COSA FARE PER DIMAGRIRE? LE 5 COSE CHE DEVI SAPERE

  1. Se non cambi abitudini, mettersi a dieta è stupido, e riprenderai subito peso.
    Le persone che vogliono perdere peso con una dieta di una o due settimane o anche di un mese, poi riprendono a mangiare come prima, fanno un danno a loro stesse, alla loro salute e ingrassano.
    Se non sei intenzionato a cambiare rotta, non iniziare la dieta. 
    Se dici non ho tempo, non ci riesco, sono golosa/o, non ho la testa, eccetera, ebbene, viviti meglio i tuoi chili di troppo punto e basta. E’ più salutare mantenere sempre lo stesso peso che non perderlo e poi accumulare altri chili.
    L’effetto yo-yo è deleterio per la salute e legato a più rischi che non un peso maggiore della media (fonte: 1).
    Se quindi pensi che i tuoi problemi di peso si possano risolvere in due settimane o un mese e poi puff, spariranno per sempre, stai sbagliando mentalità.
    La dieta richiede impegno, motivazione, energie, e la capacità di mettersi in discussione e andare avanti quando anche il peso si arresta per qualche settimana.
  2. Nella dieta contano due cose: moderazione (o calorie) e qualità del cibo.
    Se pensi che le calorie non siano più un metro di giudizio valido, sappi che comunque a tavola devi saperti moderare, e che quindi una vaga idea di quanto stai mangiando devi averla.
    La tua dieta deve semplicemente combinare queste due informazioni: devo moderarmi a tavola e devo fare attenzione alla qualità degli alimenti che metto nel piatto.
    Troverai tremila programmi che dicono che le calorie non esistono, ma se vai a vedere i loro piani nutrizionali, sono tutti fortemente ipocalorici.
  3. Ci sono cinque categorie di cibi che non devono mai mancare nella tua dieta quotidiana.
    1) frutta e verdura, 2) grassi buoni come olio di oliva e di cocco, 3) delle risorse proteiche di qualità (preferibilmente non tutti i giorni carne), 4) cereali o legumi o altre fonti alternative di carboidrati, 5) latticini e prodotti lattiero-caseari.
    Se non includi tutte queste cinque categorie di cibi ogni giorno stai sbagliando dieta.
    Troverai tremila studi che ti diranno che questo no, questo fa male, eccetera. Ma le linee guida internazionali della Oms sono queste.
  4. No a troppi prodotti industriali, ai cibi lavorati che puoi comprare fuori, ai cibi pronti: non devi essere uno chef provetto, ma più fai una dieta naturale, preparandoti da solo i cibi, anche quando lavori fuori, più puoi tenere sotto controllo calorie e salute. I prodotti industriali creano dipendenza, hanno additivi, sono meno completi dal punto di vista nutrizionale. Con il risultato che mangi di più, ma paradossalmente ti nutri di meno.
  5. Devi muoverti:  l’attività fisica è fondamentale.
    Se non fai attività fisica di qualsiasi tipo (bastano anche camminate, corsa, esercizi, ballo) almeno tre o quattro volte a settimana ti puoi scordare il metabolismo più veloce, il fisico più asciutto, il dimagrimento, il sorriso davanti allo specchio.
    E tutto il resto? Tutto il resto è inutile.

    (Ultimo aggiornamento: 01/05/2019)