Last Updated on 10 Novembre 2015 by Eleonora Bolsi
Secondo Ari Whitten, esperto del metabolismo, consumare dosi elevate di calorie liquide riduce la capacità del corpo di regolare il bilanciamento energetico. E l’appetito. Questo perché chi tende a bere qualcosa di sostanzioso, al posto di mangiarlo, non riceve lo stesso senso di sazietà che gli deriva dalla masticazione. Ora: la regolazione del senso di sazietà è importantissima per chi vuole perdere peso.
Più siamo sensibili al senso di sazietà, più riusciamo a perdere peso facilmente. E’chiaro che non si stanno mettendo sullo stesso piano il frullato proteico con il frappè al cioccolato, ma chi ha il problema di non saziarsi facilmente, forse dovrebbe mangiarsi un petto di pollo alla griglia con verdure, al posto del frullato proteico.
In uno studio effettuato sui bambini australiani, i ricercatori hanno scoperto che gli effetti delle calorie liquide sul peso corporeo è più obesogeno rispetto a quelli del cibo solido. I bambini che consumavano più bevande, mangiando magari meno, ingrassavano di più.
Quindi al discorso della sazietà, che può per esempio sussistere quando beviamo frullati e zuppe per dimagrire, ma dopo un’ora e mezza e due pipì scopriamo di avere ancora fame, si aggiunge il fatto che se beviamo tisane dolcificate, bevande gassate anche edulcorate, succhi di frutta, yogurt da bere, che siano zuccherati o dolcificati in modo alternativo, il rischio di ingrassare aumenta.
Cosa bere per dimagrire? Acqua. Bevande senza calorie e senza dolcificanti. Tisane amare, tè senza zucchero o dolcificante.